london 2012 pesi

Nella categoria 69 kg il titolo è andato alla nordcoreana Rim. Nella 77 kg trionfo e record per il cinese Lu.

Londra

La quinta giornata del sollevamento pesi, disputatasi ieri alla Excel Arena, vedeva in scena la categoria 69kg femminile e la 77kg maschile.
Nella gara femminile, caratterizzata da un sostanziale equilibrio, ad avere la meglio è stata la diciannovenne nordcoreana Jong Sim Rim che con un totale di 261 kg si è lasciata alle spalle la rumena Roxana Daniele Cocos e la bielorussa Maryna Shkermankova, protagoniste di prestazioni speculari con un esercizio di strappo da 113 kg e un esercizio di slancio da 143 per un totale di 256kg.
La categoria 77kg maschile ha invece confermato lo strapotere della Cina che è riuscita a piazzare due atleti sui gradini più alti del podio. La medaglia d’oro è andata al favorito della vigilia Xiaojun Lu. autore di una prestazione memorabile nella quale ha fatto segnare i nuovi record mondiali ed olimpici di strappo, con un’alzata da 175kg e di totale (379 kg).
Il secondo posto è andato al suo connazionale Haojie Lu che ha totalizzato 360 kg, mentre l’atleta cubano Ivan Cambar Rodriguez è riuscito a prendere la medaglia di bronzo grazie ad un totale di 349kg.

Oggi non sono in programma gare di sollevamento pesi mentre domani la sesta giornata vedrà protagonisti in pedana le atlete della categoria 75 kg e gli atleti della categoria 85 kg.

RISULTATI dei Giochi Olimpici Londra 2012

START LIST UFFICIALI GIOCHI OLIMPICI LONDRA 2012

PROGRAMMA GARE (con dirette TV) SOLLEVAMENTO PESI LONDRA 2012

HIGHLIGHTS della gara di Mirco Scarantino ai Giochi di Londra (video.sky.it)