PP PESI2Nella 63 kg si è aggiudicata il titolo con record olimpico di totale la kazaka Maneza. Nella 77 kg dominio del cinese Lin che porta a tre il numero delle medaglie d’oro della Cina.

Londra

Ieri, nella quarta giornata di gare di Sollevamento Pesi, alla Excel Arena di Londra, sono state assegnate le medaglie della categoria femminile fino a 63 kg e di quella maschile fino a 69 kg.

Grazie alla vittoria nella 63 kg di Maiya Maneza, il Kazakistan sale in terza posizione nel medagliere olimpico relativo al Sollevamento Pesi. La forte atleta kazaka si è presa la migliore delle rivincite sulla russa Tsarukaeva che negli ultimi Mondiali di Parigi le aveva sfilato il titolo di campionessa mondiale. La Maneza è riuscita ad imporsi nonostante i due kg di svantaggio accumulati nello strappo dalla rivale che nello slancio, però, è rimasta ben al di sotto dei suoi standard sollevando “soli” 125 kg contro i 135 kg della kazaka, realizzati peraltro in prima prova. Archiviata la pratica la Maneza ha tentato il nuovo record del mondo di slancio (che già detiene) non riuscendo però per due volte a sollevare il bilanciere carico a 144 kg. La kazaka si è comunque consolata con il nuovo record olimpico di totale grazie al risultato di 245 kg.
Bronzo alla canadese Girard  con 236 kg di totale dopo un bel duello risolto in terza prova di slancio con la turca Simsek, fermatasi ad un totale di 235 kg.
Alle 20.00 italiane si è disputata la categoria maschile fino a 69 kg. Il favorito, il cinese Lin, non ha tradito i pronostici e già dopo lo strappo, chiuso con 157 kg contro i 152 kg del rumeno Martin ha dimostrato una netta superiorità sugli avversari, limitandosi poi nello slancio a controllare gli avversari, salvo in terza e ultima prova, con l’oro già al collo, tentare invano l’alzata con il bilanciere carico a 198 kg, misura da record del mondo. La miglior prestazione di slancio è stata dell’indonesiano Triyatno che con il risultato di 188 kg ha scavalcato nella classifica del totale il forte ventenne rumeno Martin, fermo nello slancio alla misura di 180 kg, sfilandogli la medaglia d’argento.

Oggi verranno assegnate altre 6 medaglie, quelle della categoria femminile fino a 69 kg, in cui dovremmo assistere ad una gara caratterizzata dal grande equilibrio e quelle della 77 kg maschile dove probabilmente andrà in scena una sfida tutta cinese per la medaglia d’oro fra il campione del mondo in carica, LU Xiaojun e il più giovane compagno di squadra LU Haojie.

RISULTATI dei Giochi Olimpici Londra 2012

START LIST UFFICIALI GIOCHI OLIMPICI LONDRA 2012

PROGRAMMA GARE (con dirette TV) SOLLEVAMENTO PESI LONDRA 2012

HIGHLIGHTS della gara di Mirco Scarantino ai Giochi di Londra (video.sky.it)