Oli7Finora Cina protagonista in campo femminile, Corea del Nord in quello maschile. Nella 58 kg femminile si aggiudica l’oro la cinese Li, nella 62 kg maschile il nordcoreano Kim bissa il successo della 56 kg del compagno di squadra Om.

Londra

Disputate ieri due categorie, la 58 kg femminile e la 62 kg maschile. Nella 58 kg femminile ha conquistato il titolo di campionessa olimpica la cinese Li che con le misure di 108 kg nello strappo e 138 kg nello slancio si è messa alle spalle abbastanza agevolmente le rivali, la thailandese Sirikaev e l’ucraina Kalina, stabilendo i due nuovi primati olimpici di strappo e di totale (246 kg).
Nella finale maschile della 62 kg è ancora un atleta della Corea del Nord a mettere in fila i rivali, a partire dal campione del mondo in carica, il cinese Zhang, a sorpresa fuori dal podio.
A bissare l’impresa sensazionale del compagno di squadra Om nella 56 kg, è stato Kim Un Guk che ha ipotecato il titolo olimpico già dopo la sessione di strappo chiusa con tre prove valide e la misura di 153 kg, nuovo Record Olimpico. Nello slancio il nordcoreano si è limitato a controllare chiudendo con 174 kg come miglior risultato. Bella anche la sfida per l’argento vinta dal colombiano Figueroa Mosquera sull’indonesiano Eko Yuli. Il sudamericano nello slancio è entrato in gara con 177 kg sul bilanciere, nuovo record olimpico; dopo aver sbagliato l’alzata in prima e seconda prova, in terza è riuscito a fare la misura, portando a compimento una grande rimonta ai danni dell’indonesiano, fermo a 152 kg nello slancio, che lo precedeva di ben 5 kg al termine dello strappo.

Il programma olimpico per oggi prevede altre due categorie di peso, la femminile fino a 63 kg, alle 16.30 italiane e la maschile fino a 69 kg in programma alle 20.00 italiane. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su Sky Olimpiadi 11 con il commento tecnico di Flavio Di Mitri.

RISULTATI dei Giochi Olimpici Londra 2012

START LIST UFFICIALI GIOCHI OLIMPICI LONDRA 2012

PROGRAMMA GARE (con dirette TV) SOLLEVAMENTO PESI LONDRA 2012

HIGHLIGHTS della gara di Mirco Scarantino ai Giochi di Londra (video.sky.it)

Il Record Olimpico di strappo del neo campione olimpico, il nord coreano Kim Un Guk (153 kg)