lulu zhouTra venerdì e domenica hanno gareggiato le categorie 75kg e +75 kg femminili mentre per i maschi in pedana le categorie 85kg e 94 kg.

Londra

Venerdì, per la sesta giornata di gare del sollevamento pesi, si sono sfidate le donne della categoria 75 kg. Al termine di una gara equilibratissima ad avere la meglio è stata la kazaka Podobedova che è riuscita ad aggiudicarsi la medaglia d’oro grazie alla differenza di peso con la seconda classificata, la russa Zabolotonaya. Entrambi le atlete hanno sollevato un totale di 291 kg, nuovo record olimpico, raggiunto grazie al nuovo primato nell’esercizio di slancio per quanto riguarda l’atleta kazaka (161 kg) mentre la russa ha messo a segno il nuovo primato relativo all’esercizio di strappo con un alzata da 131 kg.
La medaglia di bronzo è andata alla bielorussa Kulesha che ha sollevato un totale di 269 kg.
Nella stessa giornata di venerdì si è disputata la gara maschile della categoria 85kg, vinta dal polacco Zielinski in virtù di un peso personale inferiore a quello del secondo classificato, il russo Aukhadov. I due pesisti avevano sollevato un totale di 385 kg. Il terzo gradino del podio è stato appannaggio dell’iraniano Rostami con 380 kg di totale.
Sabato è arrivata un’altra medaglia d’oro per il Kazakistan grazie ad Ilya Ilyin, che ha dominato la gara maschile della categoria 94 kg con un totale di 418 kg che gli è valso anche il nuovo record olimpico. Il russo Ivanov si è aggiudicato la medaglia d’argento con un totale di 409 kg, mentre il moldavo Ciricu è arrivato si è fermato a 407 kg.
Il fine settimana del sollevamento pesi si è chiuso con la gara femminile delle atlete con un peso superiore a 75 kg. La vittoria è andata alla cinese Zhou che ha messo a segno il nuovo record olimpico di slancio (187 kg) e il nuovo primato mondiale per quanto riguarda il totale di 333 kg. Sul secondo gradino del podio è andata la russa Kashirina che ha sollevato un totale di 332 kg rendendosi protagonista di un esercizio di strappo da 151 kg, nuovo record mondiale. La medaglia di bronzo è andata all’armena Khurshudyan grazie ad una prestazione da 294kg.

Oggi si disputerà la gara maschile della categoria 105 kg.

RISULTATI dei Giochi Olimpici Londra 2012

START LIST UFFICIALI GIOCHI OLIMPICI LONDRA 2012

PROGRAMMA GARE (con dirette TV) SOLLEVAMENTO PESI LONDRA 2012

HIGHLIGHTS della gara di Mirco Scarantino ai Giochi di Londra (video.sky.it)