assolutipesistica news2013

Si svolgerà oggi lunedì 2 dicembre, alle ore 12.00 al Comune di Modena, la conferenza di presentazione della 108esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Pesistica. Presente il Presidente Federale Antonio Urso.

Il 7 e 8 dicembre il PalaMolza sarà infatti il “teatro” della gara nazionale più attesa dell’anno che chiuderà l’attuale stagione agonistica. I migliori pesisti italiani tra i quali Genny Pagliaro oro agli Europei 2013, Mirco Scarantino Campione Europeo Juniores in carica e anche il modenese Mattina Gandini si sfideranno a colpi di chilogrammi per aggiudicarsi i titoli più prestigiosi delle diverse categorie.

Al PalaMolza saliranno in pedana gli otto migliori pesisti per ciascuna categoria di peso in programma, i migliori sulla base dei risultati fatti registrare nel 2013. Le gare maschili si disputeranno nella giornata di sabato 7 dicembre con otto categorie: 56, 62, 69, 77, 85, 94, 105, +105 kg. Domenica 8 toccherà invece alle ragazze; in palio ci saranno i Titoli della 48, 53, 58, 63, 69, 75 e +75 kg.

Modena, che arricchisce così ulteriormente il calendario di manifestazioni nell’anno in cui “celebra” il prestigioso riconoscimento di Città Europea dello Sport 2013,  ospita così per la terza volta, dopo le edizioni del 1934 e del 1956 la massima competizione Italiana.

Oltre all’aspetto prettamente sportivo, da sottolineare inoltre i numerosi eventi collaterali che accompagnano l’evento. Si è iniziato con il flash mob di promozione nel centro città, il cui video ha riscosso numeroso successo venendo pubblicato sui principali portali sportivi italiani. Nei giorni di gara, spazio infine ad una esposizione di medaglie che ripercorrano la “storia” della pesistica nazionale e internazionale e ad una particolare dimostrazione che vedrà protagonisti i ragazzi di Special Olympics.