logo

logoSi disputeranno nel prossimo fine settimana le gare del 3° Turno Open Regionali di Qualificazione. Contemporaneamente sono in calendario i Campionati Italiani Master, riservati agli atleti over 40, e il Gran Premio Prime Alzate di Slancio, gara promozionale destinata ai dodicenni preagonisti. Ben diciassette le Regioni che organizzano le gare, per oltre mille atleti iscritti complessivamente.

Ricordiamo che questo turno open è l’ultimo in calendario che contribuirà all’aggiornamento delle Ranking List di Qualificazione dei Campionati Italiani Assoluti di Specialità in programma a Roma il 24 e 25 giugno 2023. Una volta disputate le gare del III Turno, infatti, verranno aggiornate tutte le graduatorie e chiuse quelle specifiche per le Finali di Specialità di giugno.

Ripubblichiamo la video guida per le regole del nuovo sistema di qualificazione e una nota relativa a questo pubblicata lo scorso 23 marzo sul sito federale.

Come riportato nel PAAF a pagina 16, “Eventuali piazzamenti Fuori Gara non vengono considerati come risultati validi ai fini della compilazione delle Ranking di Qualificazione”. Resta inteso che questo dispositivo è sempre valido per le Ranking di Qualificazione Esordienti 13, Esordienti Under 15, Under 17, Juniores e Assoluti, mentre per le Ranking List di Qualificazione agli Assoluti di Strappo e agli Assoluti di Slancio, eventuali risultati ottenuti in uno dei due esercizi (anche in caso di fuori gara nell’altro) sono considerati validi ai fini dell’aggiornamento delle specifiche ranking list di qualificazione.

Pertanto, in occasione dei turni open di qualificazione, se un atleta finisce fuori classifica nello strappo, potrà comunque prendere parte agli esercizi di slancio ed eventualmente, il risultato ottenuto, sarà valido per la stesura della Ranking List di Qualificazione degli Assoluti di Slancio. Viceversa, se un atleta conclude lo strappo ma finisce fuori gara nello slancio, il risultato ottenuto nello strappo sarà valido per la stesura della Ranking List di Qualificazione degli Assoluti di Strappo.