Si chiudono questo weekend le fasi regionali della Coppa Italia e dei Campionati Italiani Master di Distensione su Panca. Sono sette le regioni che hanno già disputato la propria fase, sabato 24, invece, saliranno in panca gli atleti della Puglia mentre domenica 25 giugno con le competizioni in Campania, Friuli, Basilicata, Toscana, Piemonte e Sicilia, si concluderà il quadro di tutte le fasi regionali che restituirà i nomi dei vincitori della Coppa Italia e dei Campionati Italiani Master di Panca 2017, gare con classifiche nazionali d’ufficio e valide ai fini della qualificazione alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti di Distensione su Panca 2017.

FASI REGIONALI COPPA ITALIA e CAMPIONATI ITALIANI MASTER di PANCA

REGOLAMENTO di GARA COPPA ITALIA di PANCA

Possono partecipare gli Atleti nati dall’anno 2003 al 1977 (tutte le classi d’età, esclusi gli atleti delle classi Master, che, in occasione della Coppa Italia, gareggiano per i Campionati Italiani Master).
Gli Atleti Esordienti/Under15, Under 17 e Juniores gareggiano suddivisi per classi d’età, senza categorie di peso, mentre gli Atleti/e della classe Seniores vengono ulteriormente suddivisi in tre categorie di peso:
Categorie Seniores Maschili:         69, 85, +85 kg
Categorie Seniores Femminili:       58, 69, +69 kg
Le classifiche vengono stilate per classe d’età prendendo in considerazione il Punteggio Totale Sinclair, calcolato utilizzando la formula per il calcolo dei coefficienti Sinclair 2017/2020 (coefficienti relativi al peso corporeo dell’Atleta). Anche le tre classifiche maschili e le tre classifiche femminili della Coppa Italia Seniores vengono stilate utilizzando la formula per il calcolo dei coefficienti Sinclair.
La gara si svolge ai sensi del Regolamento Tecnico della FIPE di Distensione su Panca e di Para Powerlifting pubblicato sul sito federale. I risultati ottenuti da tutti gli Atleti partecipanti alla Coppa Italia saranno validi ai fini della stesura della Ranking List di qualificazione alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti di Distensione su Panca.

REGOLAMENTO di GARA CAMPIONATI ITALIANI MASTER di PANCA

Alla gara possono partecipare esclusivamente gli Atleti nati nell’anno 1976 e precedenti e si svolge con le seguenti classi:
– Master “45”: dal 41° al 45° anno (nati negli anni dal 1972 al 1976);
– Master “55”: dal 46° al 55° anno (nati negli anni dal 1962 al 1971);
– Master “65”: dal 56° al 65° anno (nati negli anni dal 1952 al 1961);
– Master “+65”: dal 66° anno in poi (nati negli anni dal 1951 e precedenti).
Nei Campionati Italiani Master di Distensione su Panca, le classifiche vengono stilate per ciascuna classe Master utilizzando il Punteggio Totale Sinclair, calcolato utilizzando la formula per il calcolo dei coefficienti Sinclair 2017/2020 (coefficienti relativi al peso corporeo dell’Atleta) e la tabella Sinclair Master (coefficienti Meltzer-Faber relativi all’anno di nascita dell’Atleta), pubblicate a pagina 52 del Programma dell’Attività Agonistica Federale 2017.
La gara si svolge ai sensi del Regolamento Tecnico della FIPE di Distensione su Panca e di Para Powerlifting pubblicato sul sito federale. I risultati ottenuti da tutti gli Atleti partecipanti ai Campionati Italiani Master saranno validi ai fini della stesura della Ranking List di qualificazione alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti di Distensione su Panca.