Si disputa questo week end la prima Finale Nazionale di Pesistica Olimpica di questa stagione. Saranno gli atleti della classe Esordienti Under 15 (nati dal 2007 al 2009) i primi a salire in pedana per aggiudicarsi il primo titolo di Campione d’Italia 2022. La manifestazione si svolgerà presso gli impianti sportivi del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito della Cecchignola. Sono 34 maschi e 43 femmine i giovani pesisti che hanno acquisito il diritto a partecipare alla Finale dopo la qualificazione ottenuta nelle sedi regionali. Le gare avranno inizio alle ore 12:00 di sabato 14 e alle ore 9:00 di domenica 15 maggio. Tutte le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione.


Sede Gara
Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito (CSOE)
Largo dei Portabandiera 3 | Città Militare della Cecchignola | Roma

Disposizioni Accesso
Il Consiglio Federale, infatti, in armonia con le nuove leggi nazionali, ha aggiornato le linee guida relative all’organizzazione di tutti gli eventi federali, eliminando alcuni obblighi per organizzatori e operatori sportivi presenti nelle precedenti versione del protocollo. Le principali novità sono le seguenti:
– È CONSENTITA la presenza di pubblico a tutte le manifestazioni e agli eventi federali (fino a esaurimento posti disponibili).
– CESSA L’OBBLIGO di possesso della Certificazione Verde COVID-19 per l’accesso degli operatori sportivi e del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive, anche per le manifestazioni che si svolgono al chiuso.
– PERMANE, invece, l’obbligatorietà dell’uso della mascherina FFP2 nelle competizioni che si svolgono al chiuso, sia per gli Operatori Sportivi che per il pubblico eventualmente presente.

NUOVE LINEE GUIDA (deliberate dal Consiglio Federale del 30 aprile 2022)

Mensa CSOE
Informiamo, inoltre, che nelle due giornate di gara è possibile pranzare presso la mensa del CSOE per tutti i partecipanti alla gara (atleti, UdG, tecnici e accompagnatori). Il costo a persona per singolo pranzo è di € 6,00.

Peso Prova e Peso Ufficiale
Nella giornata di venerdì 13 maggio sarà possibile effettuare una pesatura di prova nella fascia oraria che va dalle ore 16.00 alle 17.30.
La chiamata al Peso Ufficiale avverrà secondo programma di gara, per categoria di peso (dalla più piccola alla più grande), in ordine alfabetico.

Contributi di partecipazione e accesso al Warm Up
Sono ammessi nel ruolo di Tecnico Accompagnatore Ufficiale, con possibilità di accesso all’area warm-up, solamente Tecnici qualificati e regolarmente tesserati FIPE per l’anno di riferimento; non possono accedere all’area warm-up e percepire il contributo di partecipazione gli accompagnatori generici, seppure tesserati alla FIPE, ma con altre qualifiche diverse da quella tecnica.