Nuovo Aggiornamento330Con l’inaugurazione del nuovo sito Internet, la FIPE rinnova anche il sistema di Aggiornamento per il mantenimento delle qualifiche tecniche federali. La vecchia prassi dei Corsi di aggiornamento obbligatori annuali organizzati dai Comitati Regionali è stato completamente destrutturato per fare posto ad una modalità ritenuta  più adeguata ai tempi e più agevole dal punto di vista pratico ed economico. 

A partire dal 2012, l’Aggiornamento annuale riservato ai Tecnici regolarmente tesserati alla FIPE per l’anno in corso si effettua con l’ausilio della nuova Rivista Federale “Strength and Conditioning – Per una scienza del movimento dell’uomo” utilizzando un sistema di domande a risposta multipla pubblicate su ciascuno dei tre numeri annuali ed inerenti gli argomenti proposti nelle singole riviste. E’ necessario leggere attentamente tutti gli articoli e rispondere correttamente ad almeno 15 domande sulle 20 previste. Le risposte corrette di ciascun Test verranno pubblicate sia sul sito www.federpesistica.it sia nel numero successivo della rivista (esempio: le risposte corrette alle domande del Test presente sulla rivista n. 1 si troveranno pubblicate sulla rivista n. 2, e così via). E’ sufficiente partecipare, con esito positivo, ad un solo Test sui tre a disposizione (a scelta del candidato) nell’arco di un anno. Per coloro che risponderanno correttamente a tutti e tre i Test, con il margine di errore suddetto, è previsto uno sconto del 10% (che si aggiunge alle altre promozioni per i Tecnici FIPE) per la partecipazione ad un Corso di Formazione FIPE di 2° o 3° livello organizzati nel 2013, ad un esame per l’acquisizione di una Certificazione Internazionale NSCA (CPT o CSCS) o ad altre iniziative di formazione proposte ed organizzate dalla Federazione stessa.

Nello svolgimento del Test di Aggiornamento, trattandosi di una prova d’esame, vanno rispettate le seguenti regole:
1)    il Test può essere svolto solo in formato elettronico e si trova nella sezione “Formazione” del sito www.federpesistica.it, alla voce “Area Test”;
2)     per la validità della prova è necessario rispettare le tempistiche prestabilite;
3)     è obbligatorio rispondere a tutte le 20 domande previste;
4)     per completare il Test si hanno a disposizione 120 minuti, senza soluzione di continuità dall’avvio.

ATTENZIONE: per evitare complicazioni di natura tecnica (es. perdita della connessione Internet) e compromettere la validità dell’esame, si consiglia di preparare l’esercizio su una copia cartacea e solo successivamente di accedere all’Area Test del sito per inserire le risposte che si ritengono corrette. In caso di problemi nella fase di registrazione o nella visualizzazione della pagina dedicata al Test, è possibile contattare il Servizio tecnico della FIPE allo 06-36858231 oppure inviare una mail ad areatest@federpesistica.it

In questa fase di cambiamento e modernizzazione delle modalità di comunicazione con i nostri tesserati, verrà aggiornato anche il database della Federazione. Per questo motivo, nei prossimi giorni invieremo una lettera a tutti i Tecnici in cui richiederemo alcuni dati sensibili, quali COGNOME, NUMERO DI TESSERA FIPE e NUMERO DI CELLULARE, che verranno utilizzati nel pieno rispetto della vigente Legge sulla Privacy e ad esclusivo uso interno della FIPE.