Foto di Ferdinando Mezzelani gmt

Un traguardo importante per le atlete donne alle Olimpiadi 2024, poiché come riportato sul profilo Linkedin dell’IOC (International Olympic Committee) il numero di partecipanti femminili è destinato a raggiungere livelli record ed eguagliare il numero degli uomini. Facendo un parallelo con delle annate olimpiche chiave, si può notare l’incremento del numero delle atlete partecipanti alla competizione: il 4,4% nel 1924, il 14,8% nel 1972 e nell’anno prossimo si prevede il 50%.

L’aumento del numero delle atlete donne alle Olimpiadi 2024 avrà un impatto profondo sulla società, ispirando generazioni di giovani donne a perseguire i propri sogni nello sport. La Federpesistica ha dimostrato da sempre un encomiabile impegno nel raggiungimento della gender equality dando le stesse opportunità a entrambi i generi, organizzando le proprie competizioni con lo stesso numero di categorie di peso. Ad oggi la Federpesistica è un modello ispiratore per altri sport nella lotta contro le disparità di genere.

Mentre le atlete donne conquistano il palcoscenico olimpico, l’attenzione sui temi della parità di genere nello sport aumenta. Questo fornirà un’opportunità senza precedenti per affrontare le disparità ancora esistenti e promuovere un ambiente sportivo più inclusivo e accessibile per tutte.