logo

Informiamo tutte le Società Sportive, gli Atleti, i Tecnici e gli Ufficiali di Gara che, già a partire dalle Finali Nazionali Juniores in programma a Palermo sabato 23 e domenica 24 settembre, sarà recepito e, dunque, in vigore l’aggiornamento al regolamento tecnico internazionale introdotto in data 26 luglio 2023 dalla Federazione Internazionale, con particolare riferimento alle nuove modalità delle operazioni di peso (norma 6.4 – punto 10).

Nel dettaglio, tutti gli Atleti, devono presentarsi in sala peso indossando obbligatoriamente il costumino da Pesistica per effettuare le previste operazioni di peso. Se l’Atleta ha un peso corporeo superiore a quello della categoria di peso dove risulta qualificato, può beneficiare di una tolleranza massimo fino a 250 (duecentocinquanta) grammi rispetto al peso personale rilevato dalla bilancia, considerando la tara del peso del costume da gara.

Inoltre:
L’Atleta non deve indossare scarpe o calzini o qualsiasi altra calzatura durante il peso.
Se l’Atleta rientra nella categoria di peso dove si è qualificato, il peso corporeo rilevato sulla bilancia deve essere registrato così come appare, senza alcuna detrazione.

NB: il costume da indossare nelle operazioni di peso può essere lo stesso o delle medesime caratteristiche regolamentari di quello da indossare in gara.

Altra novità già in vigore è il divieto assoluto di portare sul palco bandiere o altri oggetti durante le premiazioni.