Prima gara alla Tbilisi 2023 World Cup e primo Oro per il Team Italia di Para Powerlifting! Emanuela Romano, infatti, conquista la medaglia più preziosa nella categoria fino a 50 kg, sollevando in prima prova 90 kg. Non vanno poi i successivi due tentativi a 94 kg, nella speranza di migliorare il ranking olimpico (l’Azzurra è attualmente settima con 92 kg). Argento alla kazaca Berimkulova con 74 kg, bronzo all’ucraina Nikodimova con 67 kg.

“Sono contenta per l’oro – dice Emanuela a fine gara – ma dispiaciuta per non essere riuscita a sollevare i 94 kg, che sarebbero stati utili in vista della posizione nel ranking per Parigi 2024. Mi rifarò ai Mondiali di Dubai, voglio raggiungere i 100 kg”.

“Bene per la medaglia – dice il DT Sandro Boraschi – per quanto riguarda i kg siamo consapevoli che questa è una gara di passaggio, che siamo ‘in lavorazione’ in vista del Mondiale di agosto. Sarebbero stati troppi i mesi di assenza dalla panca internazionale dopo l’ultima competizione del 2022 e abbiamo scelto di essere a Tbilisi per evitare di arrivare troppo ‘freddi’ a una gara importante come quella di Dubai, dove saranno presenti tutte le Nazioni”.

Ci sono altre due gare degli Azzurri oggi in programma: alle ore 14.30 l’esordio di Gabriele Di Cristina e alle 16.10 quella di Donato Telesca.