Gara: Qualificazione Regionale ai Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica e Gran Premio Prime Alzate di Strappo e Slancio
Data: sabato 18 novembre 2017
Luogo
: Teramo – C/da Scalapicchio
Sede: Palestra Pesistica Athlas Teramo
Inizio Operazioni di Peso: dalle ore 14:00
Inizio Gara: dalle ore 16:00

Le iscrizioni, obbligatorie, sono gratuite e devono pervenire al Comitato Regionale tramite mail all’indirizzo abruzzo@federpesistica.it con indicazione della Società di appartenenza, nome, cognome e data di nascita degli atleti che si intendono far partecipare alla competizione.

REGOLAMENTO di GARA QUALIFICAZIONI ASSOLUTI

Possono partecipare gli Atleti appartenenti alle classi Esordienti/Under15, Under 17, Juniores, Seniores e Master. 

Sistema di Qualificazione
Alla Finale Nazionale accedono i primi 8 Atleti di ogni categoria, maschile e femminile, risultanti dalla Ranking List di Qualificazione predisposta dalla Segreteria Federale sulla base dei risultati conseguiti nelle seguenti manifestazioni:
– Fasi di Qualificazione (Assoluti, Seniores, Juniores, Under17, Esordienti)
– Campionati Italiani di Classe (Seniores, Juniores, Under17, Esordienti)
– Campionati Europei (Seniores, Juniores, Under17, Under15)
– Campionati Mondiali (Juniores, Youth)
– Coppa Italia di Pesistica Olimpica (Seniores, Juniores, Under17, Esordienti, Master)
– European Union Cup
– Coppa del Mediterraneo
Ai fini della compilazione della Ranking List di Qualificazione con i Top 20, in primo luogo viene selezionato tra tutti i risultati dell’Atleta – per ciascuna categoria di peso in cui ha gareggiato in stagione (considerando le gare sopra indicate) – il miglior risultato.
Al termine dell’ultima gara utile prevista in calendario prima della disputa delle Finali Nazionali Assoluti vengono stilate le Ranking List (maschile e femminile) comprendenti i 20 migliori Atleti di ciascuna categoria di peso (compresi quelli qualificatisi in più categorie).
Gli Atleti che figurano tra i primi 20 in più di una categoria devono comunicare alla Segreteria Federale, in forma scritta, entro e non oltre la data che sarà comunicata successivamente, la scelta della categoria in cui essere inseriti. Suddetta scelta compete sia agli Atleti qualificati in più categorie, sia agli Atleti che, nonostante siano inizialmente fuori dai primi 8, per effetto degli scivolamenti dovuti alle scelte dei “pluriqualificati” potrebbero scalare e rientrare nelle prime 8 posizioni.
Nel caso non pervenga comunicazione scritta circa la scelta della categoria di peso in cui gareggiare alle Finali, l’Atleta viene collocato d’ufficio nell’ultima categoria in ordine temporale (tra le gare valide per la qualificazione) nella quale ha gareggiato.
Scaduto il termine ultimo per la scelta della categoria di gara, la Segreteria Federale pubblicherà la Start List provvisoria con gli 8 Atleti qualificati per ciascuna categoria di peso M/F che terrà conto di eventuali inserimenti per i posti resisi liberi.
Le Società Sportive degli Atleti inseriti nella Start List provvisoria delle Finali Nazionali Assoluti hanno la possibilità, entro il termine indicato dalla Segreteria Federale, di comunicare la rinuncia alla partecipazione alle Finali Nazionali, inviando la comunicazione ufficiale scritta di rinuncia relativa al proprio Atleta. Recepite le rinunce viene pubblicata la Start List definitiva ed immodificabile con i nomi degli Atleti finalisti, che terrà conto degli eventuali slittamenti in alto dei primi Atleti non qualificati (dal nono posto a seguire) dovuti alle rinunce.
Anche nella Ranking List definitiva di qualificazione, tutte le posizioni che risultano a pari peso sollevato rispetto all’ottava, vengono considerate ex aequo a tutti gli effetti, dando diritto alla partecipazione alla Finale Nazionale, anche oltre l’ottavo posto utile come previsto normalmente.

REGOLAMENTO di GARA G.P. PRIME ALZATE di STRAPPO e SLANCIO

Possono partecipare gli Atleti nati nel 2004 (13° anno di età).

Regolamento di Gara
La gara si svolge con le seguenti categorie di peso:
Maschili: 45, 50, 56, 62, 69, +69 – Femminili: 40, 44, 48, 53, 58, +58
Il peso da sollevare prevede un minimo di partenza di 10 kg per le femmine e di 15 kg per i maschi e, in caso di prova valida, deve essere incrementato di 1 kg.
Nel caso di alzata precedente non valida, l’Atleta – nell’alzata successiva – potrà ripetere la prova con la stessa misura o incrementare comunque (sempre e solo di 1 kg) il peso da sollevare.
Il peso di partenza deve essere dichiarato all’atto delle operazioni di peso ed è consentito modificarlo una sola volta. Le alzate dichiarate non valide sono quelle previste dal Regolamento Tecnico Internazionale.
Non è obbligatorio indossare il costumino regolamentare da gara.