Gara: Qualificazioni Campionati Assoluti
Qualificazioni Campionati Italiani Esordienti Under 15
Campionati Italiani Master
Criterium Universitario
Data: domenica 3 aprile 2022
Luogo: Catanzaro Lido (CZ) | Via dei Martiri Cefalonia
Sede: Fit Lab SSD
Inizio Operazioni di Peso: 8:30 – 9:30
Inizio Gara: 10:00

Qualificazioni Campionati Italiani Assoluti

Possono partecipare tutti gli Atleti tesserati come Agonisti, senza vincoli di età.

I primi 6 Atleti di ogni categoria, maschile e femminile, risultanti dalle Classifiche Nazionali d’Ufficio delle Fasi di Qualificazione che raggiungono le misure minime di accesso alle Finali acquisiscono il diritto di partecipazione alle Finali stesse.

In caso di ex aequo in ultima posizione utile per ottenere la qualificazione alle Finali Nazionali, precederà gli altri e si qualificherà alla Finale l’Atleta di età anagrafica più giovane (anno, mese e giorno).

Qualificazioni Campionati Italiani Esordienti Under 15

Campionati Italiani Esordienti Under 15 m/f di Pesistica (riservati agli Atleti/e nati/e dal 2007 al 2009). Possono partecipare gli Atleti della Classe Esordienti Under 15 ed Esordienti 13.

Alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Esordienti Under 15, I primi 6 Atleti di ogni categoria, maschile e femminile, risultanti dalle Classifiche Nazionali d’Ufficio delle Fasi di Qualificazione che raggiungono le misure minime di accesso alle Finali acquisiscono il diritto di partecipazione alle Finali stesse.

In caso di ex aequo in ultima posizione utile per ottenere la qualificazione alle Finali Nazionali, precederà gli altri e si qualificherà alla Finale l’Atleta di età anagrafica più giovane (anno, mese e giorno).

Campionato Italiano Master

Alla gara possono partecipare esclusivamente gli Atleti nati dal 1981 e precedenti e si svolge con le seguenti classi:

  • Master “45”: dal 41° al 45° anno (nati negli anni dal 1977 al 1981);
  • Master “55”: dal 46° al 55° anno (nati negli anni dal 1967 al 1976);
  • Master “65”: dal 56° al 65° anno (nati negli anni dal 1957 al 1966);
  • Master “+65”: dal 66° anno in poi (nati negli anni dal 1956 e precedenti).

Le classifiche vengono stilate per ciascuna classe Master utilizzando il Punteggio Totale Sinclair, calcolato utilizzando la formula per il calcolo dei coefficienti Sinclair (coefficienti relativi al peso corporeo dell’Atleta) e la tabella Sinclair Master (coefficienti Meltzer-Faber relativi all’anno di nascita dell’Atleta).

Criterium Nazionale Universitario

Alla gara possono partecipare esclusivamente gli Atleti nati dal 1982 al 2004 (Juniores e Seniores) regolarmente iscritti alla facoltà universitaria. La gara si svolge con le categorie di peso della classe Seniores.

Gli Atleti al momento delle operazioni di peso devono obbligatoriamente consegnare agli Ufficiali di Gara preposti copia del certificato di iscrizione all’anno accademico in corso o, in sostituzione, copia della ricevuta di pagamento dell’ultima rata delle tasse universitarie. Il Presidente o Delegato dell’Organizzazione Territoriale deve provvedere all’invio alla Segreteria Federale copia dei suddetti documenti unitamente ai verbali di gara.

Le classifiche del Criterium Nazionale Universitario vengono stilate per categoria di peso, in base al Totale sollevato. Nelle classifiche nazionali d’ufficio, in caso di ex aequo precederà gli altri l’Atleta di età anagrafica più giovane (anno, mese e giorno).