Sabato 13 e Domenica 14 febbraio 2021, la città di Vicenza ospiterà la prima fase dei Campionati Regionali Assoluti di Specialità (Strappo e Slancio), dei Campionati Regionali Under 17 e del Criterium Regionale Universitario di Pesistica Olimpica della Regione del Veneto.
Le gare si svolgeranno presso le palestre della APD Lotta Pesi Umberto I° 1875, in via Carducci 29, con inizio gare sabato 13 febbraio, alle ore 14,30 e domenica 14 febbraio, alle ore 8,00.
I Campionati sono validi come qualificazione unica per i Campionati Italiani Assoluti di Specialità (Strappo e Slancio), in programma i prossimi 13 e 14 marzo al PalaPellicone di Ostia Lido di Roma e per i Campionati Italiani Under 17, in programma il 27 e 28 marzo, con sede ancora da definire, mentre per il Criterium Nazionale Universitario, sarà stilata una classifica nazionale d’ufficio, da parte della Segreteria Nazionale FIPE.
La seconda fase dei Campionati si svolgerà a Verona il 20 e 21 febbraio, per la quale, a breve, seguirà un nuovo comunicato.

REGOLAMENTO di GARA

Qualificazioni Campionati Assoluti di Specialità (Strappo e Slancio)

Possono partecipare tutti gli Atleti tesserati come Agonisti, senza vincoli di età.

Non sono previsti minimi di partecipazione per l’iscrizione alle fasi regionali di qualificazione dei Campionati Italiani Assoluti di Specialità.

Alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti di Strappo e Assoluti di Slancio, si qualificano i primi sei (6) Atleti classificati in ciascuna categoria di peso che hanno raggiunto nel corso delle Qualificazioni Regionali i minimi di accesso alle Finali riportati nella “Tabella Minimi di Accesso Finali Nazionali di Pesistica”.

Qualificazioni Campionati Italiani Under 17

Possono partecipare gli Atleti delle Classi Under 17 ed Esordienti Under 15, nati dal 2004 al 2007.

Non sono previsti minimi di partecipazione per l’iscrizione alle fasi regionali di qualificazione dei Campionati Italiani.

Alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Under17, si qualificano i primi sei (6) Atleti classificati in ciascuna categoria di peso nelle classifiche nazionali d’ufficio delle Fasi Regionali di Qualificazione.

Criterium Nazionale Universitario

Alla gara possono partecipare esclusivamente gli Atleti nati dal 1981 al 2003 (Juniores e Seniores) regolarmente iscritti alla facoltà universitaria. La gara si svolge con le categorie di peso della classe Seniores.

Gli Atleti al momento delle operazioni di peso devono obbligatoriamente consegnare agli Ufficiali di Gara preposti copia del certificato di iscrizione all’anno accademico in corso o, in sostituzione, copia della ricevuta di pagamento dell’ultima rata delle tasse universitarie. Il Presidente o Delegato dell’Organizzazione Territoriale deve provvedere all’invio alla Segreteria Federale copia dei suddetti documenti unitamente ai verbali di gara.

Le classifiche del Criterium Nazionale Universitario vengono stilate per categoria di peso, in base al Totale sollevato.