Sabato 13 gennaio 2018, nella prestigiosa Sala Arazzi, il salotto della Città di Verona, presso il Palazzo Municipale, nella centralissima Piazza Bra, si è svolta un’affollata Conferenza Stampa, per la presentazione del programma dell’anno sportivo 2018 del C.R. Veneto FIPE, con l’esposizione di tutte le attività, promozionali, agonistiche, amatoriali, formative e di aggiornamento, che coinvolgeranno le società venete, a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.
Promotori dell’iniziativa, l’Assessore allo Sport del Comune di Verona, Filippo Rando e il presidente della Federpesistica del Veneto, Claudio Toninel, che hanno dato il via ai lavori.
Testimonial d’eccezione è stato il grande Campione Olimpico e medaglia d’Oro di Pesistica, a Los Angeles (USA) 1984, Norberto Oberburger, che ha portato il suo saluto augurale, inaugurando ufficialmente l’intensa attività prevista dal calendario della Pesistica veneta del 2018.
Molto apprezzate ed ammirate, la “Medaglia d’Oro Olimpica” ed il “Collare d’Oro Atleti”, conferitogli dal CONI nazionale nel 2015, che ha portato con se e che hanno fatto da bella mostra sul tavolo dei lavori, dove normalmente si svolgono le riunioni della Giunta del Comune di Verona.
Hanno presenziato dirigenti, tecnici ed atleti di numerose Società della Regione, ufficiali di gara e dirigenti e collaboratori del C.R. Veneto.
Invitati a partecipare e presenti anche i Delegati dei Comitati Provinciali FIPE di Bolzano, Luigi Capaldo e di Trento, Monica Filia, da moltissimi anni presenti con i loro atleti ai Campionati Regionali del Veneto, di Pesistica Olimpica e Distensione su Panca, che hanno espresso il loro apprezzamento per la collaborazione offerta, augurandosi anche altre possibili future sinergie.
Hanno collaborato all’iniziativa il CONI Point di Verona, il Provveditorato agli Studi di Verona e la Fondazione Marcantonio Bentegodi 1868 Verona, importante e indispensabile sede logistica ed operativa e punto di riferimento della Pesistica veronese e veneta, che, con il presidente Cristiano Tabarini, ha avuto l’occasione per fare un primo “lancio ufficiale” degli importanti appuntamenti in programma nel 2018, per le celebrazioni ed i festeggiamenti del 150° anniversario di fondazione della Società e del 200° anniversario della nascita del grande mecenate dello sport veronese, il dott. Marcantonio Bentegodi, nato a Verona, il 25 aprile del 1818.
Claudio Toninel e Cristina Froio, dinamica consigliere del C.R. Veneto, hanno presentato dettagliate relazioni sull’attività svolta nel 2017 e sui progetti del 2018, alle quali sono seguiti numerosi interventi di saluto, di partecipazione e di congratulazione per le varie iniziative messe in atto dalla Federpesistica veneta, per divulgare, promuovere e valorizzare la difficile e bella disciplina della Pesistica e delle attività con i pesi.
Domenica 21 gennaio, alle ore 11,30, prenderà il via l’attività agonistica 2018, con i Campionati Regionali Senior, Master e Universitari, al Centro Sportivo della Bentegodi, in Via Trainotti, con oltre 100 atleti in pedana.