Informiamo tutte le società partecipanti al Trofeo Open di Para Powerlifting, che, nella giornata di domenica 22 maggio dalle 9 alle 17.00 è in programma un progetto di ricerca “Identificazione degli indicatori chiave della prestazione nel powerlifting paralimpico” in collaborazione con il Department of Movement, Human and Health SciencesUniversity of Rome “Foro Italico” e il Centro Veterani della Difesa.

Considerato il contesto competitivo in cui si intende inserire il progetto, le procedure di raccolta dati saranno limitate alla registrazione di alcune informazioni personali dell’atleta (es. età, anni di esperienza sportiva, tipologia di disabilità) e alla misurazione di grandezze antropometriche. Nello specifico, le misure antropometriche e di composizione corporea saranno raccolte secondo le seguenti modalità:

  • Le circonferenze, lunghezze dei segmenti corporei e larghezze articolari saranno misurate attraverso l’uso di un metro per sarto ed un calibro;
  • La massa corporea dell’atleta sarà misurata mediante l’uso di una bilancia a piattaforma per sedia a rotelle;
  • La composizione corporea sarà stimata attraverso plicometria nelle seguenti zone corporee: pettorale, addominale, tricipitale, sottoscapolare, soprailiaca, medio-ascellare e della coscia (ove possibile); per facilitare la misurazione, gli atleti che necessitano di sedia a rotelle dovranno essere in posizione seduta su una sedia senza braccioli, mentre gli altri in posizione eretta.
  • Le capacità di mobilità articolare di spalla e gomito saranno valutate tramite il “Apley scratch test” (svolto utilizzando il metro per sarto) e misure di range di movimento scapolare in flesso-estensione, intra-extra rotazione ed ab-adduzione orizzontale tramite goniometro.

Per limitare la l’interferenza con lo svolgimento della competizione e velocizzare la raccolta dati, verrà utilizzato il peso effettuato durante la ‘pesatura ufficiale’. La durata complessiva dei test è stata stimata essere circa 15-20 minuti per atleta, la partecipazione al progetto è gratuita e facoltativa (posti limitati).