Team ItaliaPPE’ giunta al giro di boa l’edizione 2012 dei Campionati Europei Seniores di Pesistica, ultima chance per il pass olimpico per le Nazioni non ancora qualificate ai Giochi di Londra.

Disputate finora quattro delle sette categorie femminili e quattro delle otto maschili in programma, con tredici Azzurri sui quindici convocati che hanno già portato a termine la propria gara.
Tutti gli Azzurri iscritti alla “gara nella gara” della qualificazione olimpica sono già saliti in pedana, pertanto, nella speciale classifica per Nazioni, l’Italia figura già con il punteggio massimo ottenibile. Se per la Squadra femminile le speranze si sono pressoché azzerate dopo il fuori gara di Genny Pagliaro nella 48 kg, la Squadra maschile è ancora in lizza per ottenere un posto in pedana a Londra. Il verdetto si saprà al termine dell’ultima categoria maschile, la +105 kg, in programma domenica 15 aprile alle 14.30, al termine della quale tutti gli Atleti delle Nazioni in lotta con l’Italia come l’Ungheria, la Spagna, la Slovacchia, le Repubblica Ceca e la Grecia, avranno concluso la loro gara nelle categorie ancora da disputare: 85, 94, 105 e +105 kg. In base all’andamento di queste si saprà se gli Azzurri riusciranno a piazzarsi tra le prime sette Nazioni, guadagnandosi in questo modo il pass olimpico.
Nei giorni passati i migliori piazzamenti per l’Italia sono stati il nono posto di Mirco Scarantino nella 56 kg per i maschi e l’ottavo della D’Alessandro nella 48 kg, categoria in cui Genny Pagliaro dopo aver conquistato l’argento nello strappo è finita fuori classifica nello slancio, per le femmine. Giorgio De Luca nella 77 kg ha concluso in tredicesima posizione, così come Maurizio Bombaci nella 69 kg; meglio del bolognese ha fatto Emanuele Greco, piazzatosi dodicesimo, stesso risultato di Massimiliano Rubino nella 62 kg. Decimi Di Giusto e Guarnaccia rispettivamente nella 56 e nella 62 kg. Per le donne undicesimo posto per la Bordignon nella 58 kg (tredicesima Sara Alemanno), dodicesimo per Jennifer Lombardo nella 53 e per Maria Grazia Alemanno nella 63 kg.
Gli ultimi due Azzurri a salire in pedana, domani, saranno Pietro Noto nella 94 kg maschile e Carlotta Brunelli nella 75 kg femminile.
Per aggiornamenti sui risultati: www.federpesistica.it, oppure sulle pagine ufficiali della FIPE sui social network Facebook (Fipe Federazione Italiana Pesistica – oppure – sul gruppo Road To London) e Twitter (#federpesistica).

RISULTATI LIVE dei Campionati Europei Seniores Antalya 2012

RISULTATI dei Campionati Europei Seniores Antalya 2012

 Consulta la programmazione del canale satellitare Eurosport