Questa settimana si completa il quadro delle fasi regionali del Gran Premio Prime Alzate di Strappo e delle Selezioni Regionali del Trofeo CONI.

Essendo le due gare contestuali, con le alzate del Gran Premio Prime Alzate di Strappo che saranno valide come prova di Pesistica del Triathlon previsto nelle selezioni regionali del Trofeo CONI, si è reso necessario (attraverso apposito confronto con i competenti Organi Federali) avviare un immediato chiarimento, atto ad uniformare i due Regolamenti.

Pertanto, sentito il parere della Commissione Nazionale Attività Giovanile e quello del Consiglio Federale, si comunica che è stato stabilito che l’obbligo di accosciata è da considerarsi esteso e vincolante (ai fini del buon esito delle alzate dei ragazzi), anche alle gare del Gran Premio Prime Alzate di Strappo.

Si riportano, inoltre, altri aspetti regolamentari riguardanti il Trofeo CONI 2018, manifestazione a cui la FIPE aderirà per il primo anno.


Composizione Squadre

La gara si svolge a squadre societarie e possono partecipare gli Atleti nati nel 2005, regolarmente tesserati come Atleti Non Agonisti.

Ogni Società può partecipare alla fase regionale con un numero illimitato di Atleti; ai fini della classifica saranno conteggiati solo i 4 risultati migliori (2 maschili e 2 femminili). Ogni Squadra Societaria può partecipare anche con un numero di Atleti inferiore a 4; in ogni caso, tenuto conto che la squadra societaria deve essere necessariamente mista, la stessa dovrà prevedere almeno un maschio e una femmina (Es: 2M+1F o 2F+1M oppure 1M+1F).

Alla Finale Nazionale parteciperà, in rappresentanza di ogni Comitato, la squadra vincitrice della fase regionale composta da un massimo di 4 Atleti e 1 Tecnico Accompagnatore. Per la classifica per Squadra Societaria di ciascuna fase regionale saranno sommati i risultati dei primi 4 Atleti (2 maschi e 2 femmine), oppure dei 3 o 2 presenti, se la Società è presente con un numero di atleti inferiori a 4 (ma comunque con in rosa almeno un maschio e una femmina).

La Finale Nazionale si svolgerà a Rimini, organizzata dal CONI, dal 20 al 23 settembre 2018, e la FIPE prenderà parte alla stessa solo nel caso in cui almeno dieci regioni organizzeranno le fasi di selezione regionali. Le spese di viaggio, vitto e alloggio della Squadra Vincitrice sono a carico del CONI che fornirà anche le divise di ciascuna rappresentativa regionale.


Partenze minime prova di Pesistica

Nelle selezioni regionali del Trofeo CONI, nella prova di Pesistica (Strappo), le partenze minime degli Atleti sono sia per i maschi che per le femmine, fissate nella misura di 10 KG. Per estensione, anche nel Gran Premio Prime Alzate di Strappo (gara contestuale con i risultati della prova di pesistica che varranno sia per le graduatorie del GP di Strappo che per quelle delle selezioni regionali del Trofeo CONI), le partenza minima prevista (sia per i maschi che per le femmine) è la stessa.


Certificato Medico

Come riportato a pagina 9 del PAAF, nel capitolo Tutela Sanitaria, al punto 7, “ Per gli Atleti Non Agonisti che partecipano all’attività giovanile promozionale è sufficiente il possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica per la partecipazione ai Giochi Scolastici FIPE, ai Criterium Giovanissimi, alle Fasi Regionali dei Gran Premi Prime Alzate e del Trofeo CONI”.

Anche per le gare promozionali vige l’obbligo della consegna, all’atto delle operazioni di peso, di copia del certificato medico agli ufficiali di gara preposti.