panca1Si sono appena concluse al PalaValenti di Firenze le finali nazionali dei campionati assoluti di distensione su panca. Al termine di gare altamente spettacolari sono stati assegnati gli otto titoli maschili e i sette femminili. Le gare maschili si sono disputate in mattinata, quelle femminili nel pomeriggio. Spettacolare la categoria fino a 69 kg con tre atleti che si sono dati battaglia fino all’ultima alzata per il titolo. A spuntarla è stato Federico Crescentini che con 153 kg, alzata da record, ha scavalcato Gaetano Balice fermo al risultato di 150 e Roberto Umana autore anch’egli di una grande prestazione con tanto di record italiano (148 kg), battuto poi due volte dal neo campione (150 e 153 kg). Più nette le vittorie nelle altre categorie; migliore alzata di giornata i 212 kg di Christian Farina nella categoria dei supermassimi, mentre la miglior prestazione individuale è stata quella di Massimo Di Nella che nella 85 kg ha sollevato 197 kg, stabilendo il nuovo record italiano.

Prima a laurearsi campionessa italiana tra le donne è stata Alessia Contarino che, davanti al proprio pubblico, ha conquistato titolo e record italiano con 76 kg. Nella 58 kg doppietta titolo/record anche per Giorgia Pratesi che grazie al risultato di 110 kg si è portata a casa il trofeo della miglior prestazione individuale.

Domani mattina dalle 9.00 al via le gare dell’edizione 2016 dei Campionati Italiani di Pesistica Paralimpica. Tra gli atleti in gara anche Martina Barbierato, prima Azzurra nella storia a staccare il pass per le Paralimpiadi nella Pesistica Paralimpica. Le gare saranno trasmesse in leggera differita sul canale youtube della FIPE (FIPE Federazione Italiana Pesistica).


A - BarraSep

RISULTATI delle Finali Assoluti di Distensione su Panca Firenze 2016

A - BarraSep

A - BarraSep

A - BarraSep