Oli1 PPL’unico Pesista Azzurro in gara ai Giochi di Londra, Mirco Scarantino, chiude la sua gara in quattordicesima posizione sollevando 97 kg di strappo e 128 kg di slancio. L’oro al nordcoreano OM che stabilisce anche il nuovo record olimpico di slancio.

Londra

Assegnate le prime medaglia maschili in palio, quelle della categoria fino a 56 kg, categoria di peso in cui ha gareggiato l’unico Pesista Azzurro della Squadra Italiana, il giovane nisseno Mirco Scarantino.
Più di un brivido nella prova di strappo, quando Mirco, entrato in gara con la misura di 97 kg, ha fallito le prime due alzate, rischiando di finire fuori gara; nella terza e ultima prova, quella del dentro o fuori, Mirco ha confermato le sue grandi doti caratteriali e il suo grande temperamento, riuscendo finalmente nell’alzata e chiudendo così lo strappo con la misura di 97 kg. Rotta l’emozione iniziale, ben altra musica si è vista nell’esercizio di slancio, dove il giovane talento ha sollevato 123 kg in prima prova e 128 kg in seconda, misura a cui si è fermato sbagliando nell’ultimo tentativo disponibile i 132 kg che gli sarebbero valsi i nuovi record italiani di slancio della classe Under 17 e Juniores.
In virtù dell’andamento della finale della categoria, disputata nella serata di ieri, Mirco si è piazzato in quattordicesima posizione con un totale di 225 kg.
La medaglia d’oro è andata al nordcoreano Om che, in gara nel gruppo B, con una prova di slancio sensazionale in cui ha fatto registrare il nuovo record olimpico (168 kg) è stato capace di sollevare un totale di 293 kg, precedendo così uno dei favoriti, il cinese Wu, fermatosi alla misura complessiva di 289 kg e l’azero Hristov che con 286 kg ha regalato al suo paese la prima medaglia olimpica della storia nel sollevamento pesi.

HIGHLIGHTS della gara di Mirco Scarantino ai Giochi di Londra (video.sky.it)

RISULTATI dei Giochi Olimpici Londra 2012 

START LIST UFFICIALI GIOCHI OLIMPICI LONDRA 2012

PROGRAMMA GARE (con dirette TV) SOLLEVAMENTO PESI LONDRA 2012

Oli4