Sono partite oggi le gare dei Campionati Europei Juniores e Under 23 di Pesistica a Cipro. L’Azzurro con un totale di 240 kg, domina gli avversari e si laurea per il secondo anno consecutivo campione europeo juniores della categoria fino a 56 kg! Nello strappo Mirco si è fermato ai 108 kg della prima prova, fallendo le alzate con 113 e 116 kg sul bilanciere; 108 kg che gli sono valsi il primo oro di giornata, quello di strappo, 6 kg sopra al secondo, il rumeno Ciotoiu. Anche nello slancio è stata sufficiente una sola prova valida, sempre la prima, con il bilanciere carico a 132 kg (10 kg sopra Ciotoiu, ancora secondo alle sue spalle), per aggiudicarsi i restanti ori di giornata, quello di slancio e quello di totale con 240 kg.

Mirco riscatta in questa maniera l’opaca prestazione di Almaty degli ultimi Mondiali Seniores, confermandosi al top tra gli atleti del vecchio continente. Le gare si protrarranno tutta la settimana con altri sette azzurri che vedremo impegnati in questi campionati. 

Le gioie per i colori Azzurri non si sono esaurite con la gara di Scarantino; anche Michael Di Giusto, in gara nella 62 kg, è stato protagonista di una grande prestazione che lo ha visto salire sul podio finale in terza posizione con 266 kg di totale, mettendosi al collo una preziosa medaglia di Bronzo, accompagnata dall’Argento di specialità nello slancio.
Michael, classe 1995 come Scarantino, dopo aver chiuso lo strappo in settima posizione con il risultato di 117 kg, si è scatenato nello slancio sollevando 146 kg in ingresso e 149 kg in seconda prova, misura che gli ha consegnato il Bronzo nel totale e l’Argento di specialità. Nell’ultimo tentativo ha provato l’assalto all’Oro di slancio e all’Argento di totale non riuscendo però nell’alzata con il bilanciere carico a 156 kg. Il Titolo Europeo è andato al russo Abdulgashumov con 281 kg di totale.
Oggi altri due Azzurri saliranno in pedana a Limassol: Giorgia Russo nella 53 kg delle gare riservate agli Under 23 e Mirko Zanni, in gara nella 69 kg degli Europei Juniores.

A - BarraSep

RISULTATI degli Europei Juniores e Under23 2014

A - BarraSep

DIRETTA STREAMING degli Europei Juniores e Under23 2014

A - BarraSep