PizzoPPTbilisiAntonino Pizzolato era il più giovane tra i nove finalisti della categoria fino a 85 kg ed era al debutto in un Campionato Europeo Seniores. Il siciliano nella classifica del totale si è piazzato in sesta posizione, sollevando 346 kg di totale.

Nello strappo l’Azzurro è entrato in gara con 151 kg (alzata valida) per poi impiegare due prove per sollevare il bilanciere carico a 155 kg, nuovo record personale e nuovo record italiano della classe juniores.

Al termine dello strappo Nino era in settima posizione. Nello slancio, grazie ai 191 kg di slancio realizzati in prima prova, Pizzolato ha recuperato una posizione nella classifica finale, dove chiuderà in sesta posizione, stesso piazzamento ottenuto anche nella graduatoria del singolo esercizio di slancio. Nulle le due prove di slancio rimanenti, entrambe con 196 kg sul bilanciere.

Il Titolo Europeo è andato al francese Hennequin (due partecipazione ai Giochi Olimpici per lui) che centra il primo Titolo Europeo in carriera grazie a una superba prova di slancio aperta con una alzata da 198 kg che lo ha immediatamente catapultato in testa alla classifica del totale, nonostante dopo lo strappo avesse davanti a se quattro atleti (-8 dall’oro di specialità, il moldavo Bulat). Alla fine il transalpino suggellerà la sua giornata sfondando il muro dei 200 kg grazie alla terza prova da 202 kg, totalizzando 367 kg. La medaglia d’argento è andata al moldavo Dudoglo (362 kg), il bronzo al bielorusso Novikau (361 kg).

Oggi in programma altre due finali di categoria, la 75 kg femminile (alle 15.00) e la 94 kg maschile (alle 18.00); entrambe saranno trasmesse in diretta su Eurosport.

A - BarraSep

RISULTATI dei Campionati Europei Tbilisi 2015

A - BarraSep

START LIST dei Campionati Europei Tbilisi 2015

A - BarraSep

PizzoLongLa grinta di Antonino Pizzolato, classe 1996, al debutto in un campionato europeo dei “grandi”

A - BarraSep