U17PPjpgOggi è l’ultimo giorno di Raduno per i Pesisti Under 17 convocati dalla Direzione Tecnica Nazionale per prendere parte al Collegiale estivo Giovanile 2014.

Sotto la guida dello Staff e del Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili Angelo Mannironi i ragazzi hanno affrontato un mese di allenamento presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acquacetosa insieme agli Atleti del Collegiale Seniores: Sabina Carretto (Wrestling Savona), Giulia Corbu (Universit Sport 2008), Annachiara Cataldo (Body’s Training Copertino), Donato Mastrangelo (Osca Campobasso), Giuseppe Secchi (Polisportiva Sassarese), Antonino Indoviglia (Vlassof 200), Antonino Conigliaro (Vlassof 200), Manuel Mannironi (Fiamme Oro), Fabio Suliani (Osca Campobasso), Matteo Curcuruto (Wellness Club Roma) e Federico Bani (Linea e Salute) sono i pesisti che hanno preso parte al Collegiale.

Un bilancio del Raduno è nelle parole del Responsabile delle Squadre Giovanili, Angelo Mannironi : “Abbiamo svolto un ottimo lavoro. Il bilancio è senza dubbio positivo: abbiamo lavorato con un nucleo di ragazzi che hanno appena iniziato il triennio “Giovanile” e abbiamo inserito tre (due ragazze e una ragazza) classe 2000. La Federazione crede fortemente nel lavoro quotidiano sui giovani, strategia che peraltro ci ha regalato risultati incredibili nelle ultime stagioni e che a lungo termine garantirà il giusto ricambio e potenziamento delle Nazionali Seniores”.

Centrata la qualificazione olimpica per questa seconda edizione dei Giochi Giovanili che partiranno tra dieci giorni a Nanjing e dove l’Italia porterà due Pesisti, Alessandra Pagliaro e Mirko Zanni, da settembre partirà il nuovo ciclo con il Collegiale Permanente Giovanile dell’Acquacetosa (riservato appunto ai Pesisti sotto i 17 anni di età) che affiancherà quello Seniores.

Da questo Raduno abbiamo tratto certamente delle indicazioni importanti, la Direzione Tecnica sta già impostando l’attività di preparazione in vista dei prossimi appuntamenti ed obiettivi, tenendo conto, anche ma non solo, dei dati emersi, in questo Raduno”.

Anche il Collegiale Seniores di Roma andrà in pausa estiva, per poi riprendere il 21 agosto con Mirco Scarantino, Fabio Arcara, Nino Pizzolato, Genny Pagliaro, Giorgia Russo e Carlotta Brunelli che riprenderanno la preparazione in vista degli Europei Juniores e dei Mondiali Seniores kazaki, quando le Nazionali maggiori inizieranno il cammino verso i Giochi di Rio. La Squadra femminile proseguirà invece la sua preparazione nel Centro Federale di Valenzano fino al 24 agosto, per poi riprendere il 14 settembre dopo la pausa.

Per i più giovani lavorare in pedana accanto a campioni già affermati come Genny Pagliaro e Mirco Scarantino ha rappresentato certamente uno stimolo ulteriore come confermato dall’entusiasmo dimostrato dalle parole dei ragazzi e dello staff tecnico, molto attento alla cura dell’aspetto motivazionale e caratteriale degli Atleti.

Anche la preparazione in vista dei prossimi impegni internazionali delle Squadre Juniores e Seniores procede bene. Novembre sarà un mese importante, la marcia di avvicinamento ai Campionati del Mondo prima e agli Europei Juniores poi, dove siamo certi reciteremo un ruolo da protagonisti, sta andando secondo i programmi. I ragazzi ora andranno a casa, ma già il 21 agosto saremo di nuovo al CPO a lavorare sodo per preparare questi importanti appuntamenti”.

A - BarraSep

   

A - BarraSep