IMG_4957PPSi è svolta sabato 19 settembre u.s. a Ostia Lido (presso l’Aula Magna del Centro Olimpico della FIJLKAM) la riunione indetta con i Presidenti e i Delegati delle Organizzazioni Territoriali della FIPE.

In apertura, il Presidente Federale, Dott. Antonio Urso, ha relazionato riguardo il panorama generale delle attività federali, soffermandosi sui prossimi impegni internazionali di qualificazione olimpica.

Quindi, con l’ausilio di apposite slides, ha illustrato nel dettaglio la crescita progressiva della Federazione Italiana Pesistica a far data dal 2005; in particolare, sono state messi in risalto i fantastici risultati ottenuti negli ultimi 10 anni, sia in campo strettamente agonistico/sportivo (con la conquista – in ambito internazionale – di 200 medaglie e il conseguimento di 85 record italiani assoluti), sia in quello dei ricavi generali (contributi CONI e ricavi propri della FIPE), sia nel campo della Formazione Federale e, non ultimo, di tutte le attività collaterali poste in essere (nuova Rivista Federale; accordo con la National Strength and Conditioning Association; la FIPE Servizi). Infine, è stata messa in evidenza la straordinaria affluenza alla 3^ Convention Nazionale sulla Forza, che – a più di 20 giorni dalla data d’inizio dell’evento – ha indotto la Federazione a chiudere le iscrizioni per il raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. In ultimo, sono stati posti in risalto gli importanti risultati ottenuti con le attività politiche Internazionali, sia all’interno della Federazione Europea, sia con la recente costituzione della Confederazione degli Stati Europei di Pesistica.

Quindi sono stati illustrati i dati statistici federali (al 18 settembre 2015), che denotano una crescita numerica sia delle Associazioni/Società Sportive, sia dei Tesserati (con particolare riguardo agli Insegnanti Tecnici).
A seguire, sono state esposte le novità principali inerenti le Norme e Procedure di Affiliazione e Tesseramento alla FIPE per l’anno 2016, che saranno oggetto di apposito Comunicato Federale (nonché pubblicate per esteso sul sito federale).

Si è arrivati, così, all’argomento principe della riunione, riguardante la Riforma della Gestione Amministrativo/Contabile delle Organizzazioni Territoriali, che scaturisce principalmente dal definitivo inserimento delle Federazioni Sportive Nazionali all’interno dell’elenco ISTAT delle Pubbliche Amministrazioni. La Riforma in essere, che centralizza alcune funzioni finora destinate alle OT, modifica in parte la natura delle stesse, che perdono la gestione diretta dei c/c bancari e degli incassi e pagamenti, ma conserva loro per intero l’autonomia politica gestionale; inoltre ne riduce gli adempimenti amministrativo/contabili ma renderà più immediato e trasparente il controllo di gestione e la verifica degli atti amministrativi.

A - BarraSep

Gruppo Comitati

A - BarraSep