AccordoFIPEUNC1La Federazione Italiana Pesistica e l’Unione Nazionale Chinesiologi hanno stipulato un accordo di collaborazione che apre ai Tecnici FIPE le porte del riconoscimento professionale in qualità di Chinesiologi tecnico sportivi.

L’Unione Nazionale Chinesiologi (U.N.C.) è l’associazione professionale che raggruppa i laureati in Scienze Motorie e i diplomati degli Istituti Superiori di Educazione Fisica e, da oggi, anche gli Insegnanti Tecnici FIPE di 2° e 3° livello, riconoscendo loro lo status professionale di Chinesiologo tecnico sportivo.
Le attività della figura professionale del Chinesiologo riguardano il movimento umano razionale attivo nei vari indirizzi di “applicazione” che vanno da quello educativo e preventivo, fino all’ambito sportivo. Queste affinità, unitamente al nuovo quadro normativo (Legge 4/2013) che ha finalmente spianato la strada al riconoscimento delle nuove professionalità, hanno dato il là all’accordo che permetterà ai Tecnici formati dalla FIPE di veder riconosciuta a livello legislativo la loro professione.
La sinergia tra la FIPE e l’UNC muoverà i propri passi anche nella direzione della promozione della ricerca scientifica e dell’aggiornamento culturale dei propri associati nel campo del movimento, campo che la FIPE presidia ormai da tempo e confine entro cui delinea le proprie iniziative ritenute strategiche per la formazione e il consolidamento di un movimento culturale a forte carattere scientifico.