In prossimità dell’avvio della stagione agonistica 2018, che vede nella data del 21 gennaio la prima gara di Qualificazione di Pesistica Olimpica (“Qualificazioni Campionati Italiani Seniores”), si sottolinea la necessità di prestare la massima attenzione su alcune novità che interessano le Società Sportive, riguardanti il Tesseramento degli Atleti Agonisti (novità che potrebbe vedere compromessa – in caso di non osservanza dei corretti procedimenti – la partecipazione dei loro Atleti alle gare inserite nel Calendario Agonistico FIPE).

NOVITA’ 2018
– A partire dalla stagione agonistica 2018 il Tesseramento degli Atleti Agonisti si può effettuare solamente con la procedura online, accedendo con le credenziali della propria Società alla piattaforma tesseramento.federpesistica.it
– La Società può consultare – in ogni momento – il database federale “Leonardo” (collegandosi al sito tesseramento.federpesistica.it) e controllare – in tempo reale – i nominativi degli Atleti che risultano effettivamente tesserati per il proprio Sodalizio (e, dunque, visualizzare l’elenco degli Atleti che possono prendere parte alla specifica gara agonistica federale). Gli Atleti che il giorno della competizione non risultano in elenco, NON potranno partecipare alla gara.
– Dal 1° gennaio 2018 NON è più consentito presentarsi in sede gara con le copie dei Moduli cartacei S2/AG (peraltro ormai non più previsti) e la ricevuta di pagamento attestante l’avvenuto versamento (in sostituzione della tessera federale); in questo, caso l’Atleta sarà “respinto” e non potrà prendere parte alla gara.
– Chi non dovesse avere ancora ricevuto la tessera da Atleta Agonista dovrà semplicemente mostrare – all’atto del peso – un documento di identità, dichiarando nome, cognome, data di nascita e Società di appartenenza; gli Ufficiali di gara preposti avranno gli strumenti idonei per interrogare – in tempo reale – il database federale “Leonardo” e verificare gli Atleti in organico per la Società della propria Regione.
NB: Nulla cambia riguardo alla necessaria consegna della copia del Certificato Medico Agonistico.

TEMPI TECNICI REGISTRAZIONE TESSERAMENTO
Poiché la procedura di Tesseramento online e il database “Leonardo” rappresentano l’unico sistema contemplato dalle vigenti Norme Federali, occorre prestare massima attenzione alla tempistica necessaria per completare l’iter di Tesseramento di un Atleta e, di conseguenza, agire nei tempi che consentano la regolare e necessaria registrazione nel database stesso.
Pertanto, preme ricordare che l’Associazione/Società Sportiva è tenuta a completare il relativo iter di Tesseramento Online almeno 7 giorni prima dello svolgimento della specifica gara federale di interesse.
A tal riguardo, può tornare utile segnalare che l’iter completo prevede tre passaggi (da completare – nella loro interezza – almeno 7 giorni precedenti una gara federale):
1. Prenotazione del Tesseramento online.
2. Stampa del MAV (Pagamento Mediante Avviso) contenente tutti i dati necessari all’Ufficio Amministrazione FIPE per ricondurre il pagamento all’ASD/SSD.
3. Pagamento del MAV presso qualsiasi Istituto Bancario o tramite Home Banking.
Completare i suddetti passaggi (incluso il pagamento del MAV) è, dunque, fondamentale e necessario affinché l’Atleta risulti effettivamente tesserato per la Società Sportiva e possa, quindi, essere registrato nel database federale “LEONARDO”.