La seconda Prova Live del Circuito STHENATHLON® 2021, ossia il Titano che gli Sthenathleti si troveranno ad affrontare in occasione della gara Partner  “XMasters Cross Challenge” (Senigallia, 17-18 luglio), è CEO, Titano dell’intelletto e dell’asse del cielo.

Ceo e i suoi fratelli Titani, figli di Urano e Gea, erano detestati dal padre, che li imprigionò nel terrificante abisso del Tartaro. Con l’aiuto di Gea e di alcuni dei suoi fratelli, Ceo tese una trappola al padre, rivendicando la supremazia sull’universo.

Gli Sthenathleti, per questa prova, sono chiamati ad eseguire delle ripetizioni di Double Dumbbell Thruster, alternate a Bar MU.

Seguendo la mitologia di Ceo, solleveranno i manubri, così come Ceo ha sollevato lui e i suoi fratelli dall’oppressione del padre, e impugneranno la barra, come fosse l’asse del cielo sulla quale si elevano.

La prova rientra nella categoria Chrono priority, si tratta quindi di una prova a tempo in cui viene premiato l’atleta che concluderà quanto previsto nel minor tempo possibile.

Nello specifico, l’atleta dopo il “3, 2, 1, GO”, inizia ad eseguire le sue ripetizioni nell’ordine indicato di 21DBL DB thruster, 10 Bar MU, 15 DBL DB thruster, 6 Bar MU, 10 DBL DB thruster, 3 Bar MU ed avrà a disposizione come limite di tempo, otto minuti.

È obbligatorio l’utilizzo del manubrio da 22,50 Kg per gli uomini e da 15 Kg per le donne.

Il punteggio del workout è dato dal tempo nel quale viene chiusa la prova.

In caso la prova non venga terminata entro il tempo limite stabilito, occorrerà aggiungere 1 (uno) secondo per ogni ripetizione non chiusa nel tempo limite.

Per info: https://www.xmasters.it/

F.A.Q.

Posso partire con i manubri già in posizione di front rack?

NO, il movimento parte con i manubri a terra e l’atleta porterà gli stessi in posizione di front rack, ad esempio con un movimento di Clean oppure eseguendo come primo movimento un Cluster.

Posso eseguire come primo movimento un Cluster?

SI, l’atleta potrà eseguire un Cluster come primo movimento.
Posso eseguire un jerk nel portare in overhead i manubri?

NO, È vietato eseguire un jerk nella fase in cui i manubri vengono portati sopra la testa
Posso usare delle protezioni per le mani durante l’esecuzione dei Bar MU?
SI, puoi utilizzare protezioni come paracalli o fasciature, che garantiscano “grip” con la sbarra.
Nell’eseguire i Bar MU, posso aiutarmi con i piedi nella fase di spinta sulla sbarra?

NO, l’atleta non può agevolarsi spingendosi con i piedi sulla struttura di gara e i piedi non possono superare l’altezza della sbarra stessa.

Nell’eseguire i Bar MU, posso aiutarmi con il braccio nella fase di spinta sulla sbarra?

NO, durante la fase di spinta, il braccio non può entrare in contatto con la sbarra con nessuna parte, ad eccezione delle mani.

Durante la ripetizione dei Bar MU, posso riposarmi con le mani e appoggiarmi alla sbarra?

NO, durante le ripetizioni alla sbarra l’atleta non può staccare o spostare le mani e non può appoggiarsi con il busto per riposarsi alla sbarra.

Se non concludo entro il tempo limite, la prova è valida?

SI, la prova è valida ma occorrerà aggiungere al time cap 1 secondo per ogni rep non chiusa.