Il quarto Titano del Circuito STHENATHLON® 2021, è LELANTO, Titano dell’aria e dell’abilità di cacciare e predare.

Figlio di Urano (il Cielo) e di Gea (la Terra), l’etimologia del suo nome rimanda al “fuggire senza essere notati”, “spostarsi non visti” o “andare inosservati” e per questo Lelanto era considerato il dio dell’invisibile.

Gli Sthenathleti, per questa prova, sono chiamati ad eseguire delle ripetizioni di Double DB Snatch, alternate a Ring MU e Bar MU.

Seguendo la mitologia di Lelanto, gran parte del percorso si svolge in aria. Esattamente come il Titano che riesce a librarsi senza essere notato, lo Sthenathleta dovrà effettuare i movimenti nella maniera più fluida possibile al fine di realizzare un esercizio pulito ed efficace. Anche nella parte ‘terrestre’ dei Double DB Snatch, il movimento con i manubri portati prima sopra la testa e poi di nuovo a terra, deve essere fatto contemporaneamente, come fossero due ali che nello stesso momento danno la spinta all’atleta/Titano che si appresta poi a riprendere la parte aerea.

La prova del Titano Lelanto verrà svolta in modalità On Line, e rientra nella tipologia Chrono Priority; è quindi una prova a tempo, in cui viene premiato l’atleta che concluderà quanto previsto nel minor tempo possibile.

Lo Sthenatleta deve avere a sua disposizione: Coppia di Manubri (per gli uomini dovranno essere da 22,50 kg mentre per le donne da 15 Kg), Pull Up Bar, Wall Rig – Ring MU

La prova ha inizio con l’atleta in posizione eretta sotto agli anelli.

Al “3, 2, 1, GO” (prodotto da un Timer countdown meccanico, sonoro e/o visivo), l’atleta può cominciare ad eseguire le ripetizioni nell’ordine indicato: 6 Ring MU, 17 Double DB Snatch, 6 Bar MU, 17 Double DB Snatch.

Entro le ore 20.00 del 3 ottobre 2021, l’atleta deve indicare sulla piattaforma RANKOUT il tempo nel quale viene chiusa la prova.

Il tempo limite è di 7 minuti. Nel caso in cui la prova non venga terminata entro il tempo limite stabilito, occorrerà aggiungere 3 secondi per ogni ripetizione non chiusa nel tempo limite.

Per iscrizioni: https://rankout.co/events/titano-iv

F.A.Q. 

Generali:

Nell’eseguire i Ring MU, posso aiutarmi con i piedi nella fase di spinta sulla struttura?

NO, l’atleta non può agevolarsi spingendosi con i piedi sulla struttura di gara e i piedi non possono superare l’altezza della sbarra stessa.

Nell’eseguire i Ring MU, posso partire a braccia piegate?

NO, il movimento parte con l’atleta appeso agli anelli con entrambe le mani a braccia distese e i piedi staccati da terra e dalla struttura.

Nell’eseguire i Ring MU, c’è l’obbligo di estensione dei gomiti?

SI, attraverso un movimento fluido l’atleta si deve trovare in posizione di dip per andare poi a completare il movimento distendendo le braccia andando ad estendere completamente i gomiti per trovarsi con spalle, gomiti e mani allineati verticalmente agli anelli.

Nell’eseguire DBL DB SN, può toccare terra un solo manubrio?

NO, il movimento parte con i manubri a terra e ad ogni ripetizione il manubrio deve toccare terra con entrambe le teste

Nell’eseguire DBL DB SN, posso eseguire il movimento alternando le mani?

NO, i manubri, impugnati ad una mano, devono essere portati in overhead in un movimento unico e senza soluzione di continuità.

Nell’eseguire i Bar MU, posso aiutarmi con i piedi nella fase di spinta sulla sbarra?

NO, l’atleta non può agevolarsi spingendosi con i piedi sulla struttura di gara e i piedi non possono superare l’altezza della sbarra stessa.

Nell’eseguire i Bar MU, posso aiutarmi con il braccio nella fase di spinta sulla sbarra?

NO, durante la fase di spinta, il braccio non può entrare in contatto con la sbarra con nessuna parte, ad eccezione delle mani.

Durante la ripetizione dei Bar MU, posso riposarmi con le mani e appoggiarmi alla sbarra?

NO, durante le ripetizioni alla sbarra l’atleta non può staccare o spostare le mani e non può appoggiarsi con il busto per riposarsi alla sbarra.

Se non concludo entro il tempo limite, la prova è valida?

SI, la prova è valida ma occorrerà aggiungere al time cap 3 secondi per ogni rep non chiusa.