Prende corpo il progetto STHENATHLON®, la nuova disciplina polispecialistica orientata alle prove di forza, gestita in via esclusiva dalla FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA. Essa trae la propria genesi dall’attività comunemente definita “fitness funzionale” ed è codificata sulla base di un regolamento tecnico e di un’impostazione metodologica originale ideata dalla FIPE stessa.

E’ possibile definire STHENATHLON® come i GIOCHI DELLA FORZA dato che la denominazione nasce dall’unione di due parole del greco antico, lingua di origine dello sport olimpico: Athlon, inteso come ‘gara, competizione tra contendenti’, e Sthenos, che significava ‘forza’ e ‘potenza’.

Il REGOLAMENTO TECNICO prevede che gli eventi agonistici di STHENATHLON® si basino su i TITANI RX, cioè le prove, composte da uno o più esercizi.

Sono previsti anche i TITANI REGULAR, prove che possono avere come finalità anche il semplice condizionamento (fitness) o, ancora, il raggiungimento del benessere fisico (wellness).

Le prove sono di tre tipologie*:

  • CP – Chrono Priority: in cui, dati una serie di movimenti e ripetizioni prescritti, viene premiato l’atleta che concluderà quanto previsto nel minor tempo possibile.
  • WP – Work Priority: in cui, dati una serie di movimenti, ripetizioni e tempo prescritti, viene premiato l’atleta che riuscirà ad eseguire più ripetizioni possibile.
  • RM – Carico sollevato: in cui, dato un determinato movimento, viene premiato l’atleta che riuscirà a sollevare il maggior carico possibile, con un numero di tentativi variabile in base all’evento presentato.

E’ possibile partecipare a STHENATHLON® a partire dai 13 anni di età. Gli Sthenatleti svolgono la propria performance sportiva, indoor e/o outdoor, sia in modalità individuale che a squadra, attraverso l’uso di pesi, sovraccarichi e resistenze, anche a corpo libero, per il raggiungimento di un obiettivo che può essere la preparazione e la partecipazione ad una competizione agonistica, ad un evento amatoriale o promozionale, o che abbia come finalità il fitness o, ancora, il wellness. Il loro esercizio tecnico sarà valutato dai Kriterior, collaboratori tecnici dell’evento tesserati FIPE.

Ricordiamo che agli eventi di interesse nazionale, organizzati dalla FIPE, potranno partecipare, con modalità che saranno rese note successivamente, solo Atleti Agonisti in regola con il Tesseramento per una Società regolarmente affiliata alla FIPE e con la prevista certificazione medico agonistica per l’anno di competenza.

Per poter accedere alle Finali Nazionali STHENATHLON FIPE gli Sthenatleti devono comunque essere obbligatoriamente tesserati come agonisti FIPE, e dovranno aver partecipato ad eventi anche di natura amatoriale/promozionale organizzati da terzi, ai quali la FIPE concede il riconoscimento di eventi di preminente interesse nazionale in quanto partner del Progetto STHENATHLON FIPE.

Ad oggi gli eventi riconosciuti come tali, sono i seguenti:

GARA SEDE RELEASE DEADLINE
TITANO 1 Online 1 febbraio 2021 7 febbraio 2021
TITANO 2 Online 5 aprile 2021 12 aprile 2021
Lift&Drop Torino   1|2 maggio 2021
Fall Series Throwdown Desio (MB) 4|5|6 giugno 2021
XMaster Cross Challenge Senigallia   17|25 luglio 2021
Uroboro Summer Competition Apani (BR) 6|7|8 agosto 2021
TITANO 3 Online 31 agosto 2021 5 settembre 2021
TITANO 4 Online 27 settembre 2021 3 ottobre 2021
Old School Throwdown Ferrara   30|31 ottobre 2021
TITANO 5 Online 1 novembre 7 novembre 2021
FINALE NAZIONALE da definire   dicembre 2021

Per info scrivere a: info@sthenathlon.it