La quinta e ultima Prova LIVE del Circuito STHENATHLON® 2021, il quinto Titano Live che gli Sthenathleti si troveranno ad affrontare è CRONO, il Capo dei Titani.

CRONO sarà il Titano protagonista del WOD 4, all’interno della gara Partner, Fall Series Throwdown che si terrà al Pala Banco di Desio (provincia di Monza e Brianza) nei giorni 17/18/19 dicembre 2021. CRONO, in programma sabato alle 12.00, metterà a disposizione le ultime 22 slot per accedere alla Finalissima di STHENATHLON®!

Tra gli atleti agonisti FIPE accederanno infatti i migliori 4 Senior uomini e 10 Senior donne, più 6 Master Donne +40 e 2 Junior donne.

Figlio di Urano e di Gea, Crono è il Signore del tempo, del karma, ed è soprattutto il Capo dei Titani. Crono è il Titano che i latini identificarono con Saturno, il grande pianeta dell’autorealizzazione e libero arbitrio, colui che decide della propria sorte, nel bene e nel male. Proprio prendendo spunto da Crono, lo Sthenathleta dovrà caricare autonomamente il proprio bilanciere, cercando di conoscere al meglio il proprio corpo e le proprie capacità, cercando di spingere al massimo la sua performance, ma senza andare oltre i propri limiti per portare al termine l’esercizio. Un’esecuzione ‘sul filo del rasoio’, che solo chi possiede consapevolezza di sé stesso, coraggio ma anche umiltà, riesce a fare.

La prova ha inizio con l’atleta in posizione eretta di fronte al bilanciere scarico.

Al “3, 2, 1, GO”, l’atleta può caricare il bilanciere con il peso (dischi) da lui / lei scelto e i collari (obbligatori), comunicandolo al Kriterior; potrà, quindi, eseguire le sue ripetizioni nell’ordine indicato di:

1 Squat Snatch, 3 Hang Squat Snatch, 6 Overhead Squat, senza soluzione di continuità

L’atleta ha 6 minuti per eseguire, senza interruzione, questa serie con il maggior peso per lui/lei possibile sul bilanciere.

  • obbligatorio l’utilizzo del bilanciere maschile (20 Kg) per gli uomini e del bilanciere femminile (15 Kg) per le donne.

La prova del Titano CRONO rientra nella tipologia RM a Carico sollevato, per cui, dato un determinato movimento, viene premiato lo Sthenatleta che riuscirà a sollevare il maggior carico possibile, senza far cadere il bilanciere a terra.

Squat Snatch (SN):

Il movimento parte con il bilanciere in appoggio a terra: l’atleta deve portare il bilanciere sopra la testa in un movimento unico senza interruzioni, passando obbligatoriamente per la posizione di bottom of squat (con le pieghe di entrambi i fianchi sotto il piano immaginario orizzontale passante per la parte superiore delle ginocchia). Nella posizione finale, nell’atleta, si dovrà verificare che i piedi siano allineati, ginocchia bloccate, anche aperte, gomiti bloccati, bilanciere allineato al corpo.

Hang Squat Snatch (HSN):

Il movimento parte con il bilanciere tenuto sopra la linea delle ginocchia: l’atleta deve portare il bilanciere sopra la testa in un movimento unico senza interruzioni, passando obbligatoriamente per la posizione di bottom of squat (con le pieghe di entrambi i fianchi sotto il piano immaginario orizzontale passante per la parte superiore delle ginocchia). Nella posizione finale, nell’atleta, si dovrà verificare che i piedi siano allineati, ginocchia bloccate, anche aperte, gomiti bloccati, bilanciere allineato al corpo.

Overhead Squat (OHS)

Il movimento parte con l’atleta in full extension e con il bilanciere, in posizione di overhead, passando poi per la posizione di bottom squat e ritornando alla posizione di completa estensione, mantenendo sempre il bilanciere in posizione di overhead per tutta l’esecuzione del movimento.

F.A.Q.

Posso partire con il bilanciere carico?

NO, La prova ha inizio con l’atleta in posizione eretta di fronte al bilanciere scarico.

Solo al “3, 2, 1, GO”, l’atleta può caricare il bilanciere con il peso (dischi) da lui / lei scelto e i collari (obbligatori), comunicandolo al Kriterior.

Quante alzate con peso in crescita posso fare?

L’atleta ha 6 minuti per trovare ed eseguire, senza interruzione, la serie di movimenti richiesti, con il maggior peso possibile.

Il punteggio della prova è dato dal peso massimo sollevato durante tutta la serie di movimenti, eseguiti senza interruzioni.

Per info: https://www.fallseriestd.com/#