UTFIPELa Federazione Italiana Pesistica e l’Università Telematica San Raffaele di Roma hanno firmato un accordo teso a sviluppare e consolidare opportunità ed iniziative di collaborazione mediante la realizzazione di attività di studio di ricerca e formazione di comune interesse. Grazie all’accordo, i Tecnici FIPE potranno usufruire di uno sconto del 20% sull’ammontare delle quote annuali di immatricolazione, oltre al vedersi riconoscere le proprie competenze ed ottenere determinati crediti (CFU) in specifiche materie del Corso di Laurea in Scienze Motorie, in rapporto al proprio livello federale.

Per poter usufruire dei benefici economici previsti in Convenzione, lo studente dovrà presentare, all’atto dell’immatricolazione all’Università, una certificazione rilasciata dalla FIPE o copia del tesserino federale in corso di validità, che attesti l’iscrizione dello studente alla Federazione stessa. La tessera federale in corso di validità dovrà essere presentata dallo studente ad ogni rinnovo di iscrizione all’Università.

Riconoscimento Crediti (CFU)

I Tecnici regolarmente Tesserati alla FIPE iscritti al Corso di Laurea in Scienze Motorie, previa presentazione e valutazione del proprio curriculum vitae e di ogni certificazione attestante le attività svolte, potranno chiedere la valutazione delle proprie competenze in termini di CFU come di seguito specificato:

–              Il Tecnico di I livello al momento dell’iscrizione potrà chiedere il riconoscimento di 5 crediti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano.

–              Il Tecnico di II livello potrà chiedere il riconoscimento di 5 crediti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano, 2 crediti di Teoria Tecnica e didattica del Fitness e 3 crediti di Teoria e Metodologia dell’Allenamento.

–              Il Tecnico di III livello potrà chiedere il riconoscimento di 5 crediti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano, 2 crediti di Teoria Tecnica e didattica del Fitness e 5 crediti di Teoria e Metodologia dell’Allenamento.

La richiesta di riconoscimento crediti potrà essere inoltrata all’Ateneo anche successivamente al primo anno di iscrizione. L’eventuale riconoscimento sarà effettuato individualmente sulla base della valutazione dei titoli di ogni singolo studente e in conformità con le disposizioni legislative vigenti in materia.

U.T. San Raffaele

L’Università Telematica San Raffaele Roma, oltre al compito primario di svolgere attività di ricerca e di studio, porta avanti attività di formazione mediante l’utilizzo delle metodologie della formazione a distanza con particolare riguardo alle applicazione di e-learning, per rendere accessibili agli studenti i Corsi di studio a distanza e per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e lo sviluppo professionale dei lavoratori.

L’Università propone all’interno della propria offerta formativa, il Corso di Laurea in Scienze Motorie – Classe L22 e il Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate – Classe LM67.


Vai al sito dell’Università Telematica San Raffaele di Roma

A - BarraSep