Pizzolato PodioPPUn’altra grande gioia arriva da Bucarest per la Pesistica Azzurra. Dopo il titolo Europeo di Mirco Scarantino, Antonino Pizzolato ha conquistato due medaglie di bronzo nella categoria fino a 77 kg, nello slancio e nel totale, abbattendo due record italiani della classe Under 17 grazie alle misure di 163 kg di slancio e di 288 kg di totale.

Nello strappo il giovane atleta (classe 1996) della Dynamo Bagheria ha chiuso in quarta posizione sollevando 120 kg in prima prova e 125 kg in seconda, misura a cui si è fermato fallendo l’ultimo tentativo con il bilanciere a 128 kg.
Antonino si è poi scatenato nell’esercizio di slancio dove, nonostante un infortunio accusato nella prova di strappo, si è aggiiudicato già in prima prova, grazie alla misura di 155 kg, la medaglia di bronzo di specialità; per salire sul podio della classifica finale serviva però un’alzata da 163 kg, misura che gli avrebbe permesso di rimontare i 9 kg di svantaggio accumulati nello strappo dal turco Dokmetas, fermatosi nello slancio al risultato di 154 kg. Fallita l’alzata in seconda prova, l’impresa è riuscita all’ultimo tentativo, regalando all’Italia dei Pesi un altro podio Europeo: a parità di kg sollevati in totale, 288, l’Azzurro ha preceduto il rivale in classifica per il minor peso corporeo. Oltre ai due bronzi sono arrivati anche i due nuovi record italiani Under 17 di slancio e totale, primati che peraltro già deteneva.
L’oro è andato al formidabile armeno Karapetyan che, con 330 kg di totale, si è aggiudicato il titolo Europeo ed ha stabilito i nuovi record del mondo della classe Under 17 di strappo (154 kg) e totale, mentre l’argento è andato al russo Lefrer (302 kg). 

RISULTATI LIVE e VIDEO dei Campionati Europei Under 17 Bucarest 2012

PROGRAMMA ITALIANI IN GARA ai Campionati Europei Under 17 Bucarest 2012

START LIST Campionati Europei Under 17 Bucarest 2012 

Il podio della 77 kg maschile ai Campionati Europei Under 17 2012. Al terzo posto il nostro Antonino Pizzolato

Antonino Pizzolato con le due medaglie di Bronzo al collo