2013 YOUTH WCH logoPPProseguono in Uzbekistan le gare dei Mondiali Giovanili gara di qualificazione olimpica per i Giochi Giovanili 2014. Tre gli Azzurrini già saliti in pedana.

Altra giornata di gare a Tashkent. In questi momenti è in corso la Finale della categoria maschile fino a 56 kg. Nessun italiano in gara.
Nella giornata d’apertura si sono disputate la categoria femminile fino a 44 kg e la categoria maschile fino a 50 kg, mentre stamattina è salita in pedana Francesca Torsello, all’esordio in gara internazionale, nel gruppo B della 48 kg.
La prima a salire in pedana è stata Lucrezia Magistris. La pavese ha chiuso in 27esima posizione, fuori purtroppo dalla zona punti, con un totale di 93 kg. Tre prove valide nello slancio (35-40-43) e un solo nullo nello slancio per lei, classe 1999, chiuso con i 50 kg della seconda prova.
Nella stessa categoria, in Finale, è salita poi in pedana Alessandra Pagliaro. Mentre la sorella Genny si laureava Campionessa Europea, Alessandra battagliava con le rivali per ottenere il miglior piazzamento possibile in ottica qualificazione olimpica. Alla fine per la nissena è arrivato il tredicesimo posto in classifica e una dote di 13 punti. La sua gara è stata condizionata da una partenza critica con due nulli nelle prime due prove di strappo con il bilanciere carico a 58 kg, misura poi sollevata nell’ultimo tentativo. Anche nello slancio Alessandra è apparsa un po’ appannata fermandosi ai 67 kg della prima prova con due nulli a 72 kg. Il titolo di campionessa mondiale è andato alla nord coreana Ri con un totale di 153 kg davanti alla Khing (Myammar) con 151 kg e all’egiziana Saleh Mahmoud, bronzo con 143 kg.
Il primo Azzurrino a salire in pedana è stato Fabio Arcara nella 50 kg. Il palermitano si è classificato ventesimo sollevando un totale di 169 kg (76+93), piazzandosi anche lui in zona punti. L’oro è andato al cinese Jia, dopo un bel duello con il nord coreano Pak, finitogli alle spalle di 3 kg. Bronzo all’uzbeko Yuldashev (196 kg).Oggi, martedì 9 aprile, il programma prevedeva la gara di una sola Atleta Azzurra, Francesca Torsello, anche lei  all’esordio in campo internazionale.
La pugliese, in gara nel gruppo B della 48 kg, ha fatto registrare un Totale di 88 kg, classificandosi ventisettesima. Identico il percorso nelle due sessioni con le prime due prove a buon fine e l’errore in terza. 38 il risultato di strappo, 50 quello di slancio. Per il podio doppietta cinese con la Yu iridata (173 kg) e la compagna di squadra Qiu medaglia d’argento. Bronzo alla thailandese Sukcharoen con 162 kg di totale.

Domani, in Uzbekistan, vedremo all’opera quattro Azzurrini. Il primo sarà Mirko Zanni nel gruppo C della 62 kg alle 7.00 italiane. Seguirà poi, alle 13.00, Natalia Farina nella finale della 53 kg e chiuderanno il ricco programma Riccardo Nuccio e Matteo Camposarcone nel gruppo C della 69 kg.

Segui la Weightlifting’s Week sul sito federale, su Facebook attraverso la pagina ufficiale della FIPE e su Twitter (@federpesistica).


RISULTATI dei Campionati Mondiali Giovanili Tashkent 2013

RISULTATI LIVE Campionati Mondiali Giovanili Tashkent 2013

START LIST UFFICIALI Campionati Mondiali Giovanili (U17) Tashkent 2013


RISULTATI e VIDEO LIVE Campionati Europei Seniores Tirana 2013

START LIST UFFICIALI Campionati Europei Seniores Tirana 2013