A due settimane dal suo avvio, riscontriamo con piacere che le Associazioni e le Società Sportive hanno iniziato ad effettuare la Riaffiliazione e il Tesseramento per il 2018 con la nostra nuova procedura on line! Grazie! Grazie perché con la vostra scelta avete accordato la volontà della Federazione di crescere e migliorarsi con l’aiuto e il sostegno della sua comunità e perché avete supportato il desiderio della FIPE di venire incontro alle esigenze dei suoi associati. Come avete visto i vantaggi sono tanti, ed è utile ribadirli a chi non avesse ancora espletato le procedure.

A livello normativo non cambia nulla rispetto alla precedente procedura tradizionale: ma la nuova procedura consente lo snellimento e la velocizzazione dei consueti passaggi burocratici/amministrativi; un abbattimento dei margini d’errore, una maggiore tempestività nella ricezione e nella convalida delle pratiche; il ritrovarsi inseriti tutti gli Atleti regolarmente tesserati per il 2017 e, quindi, di poter confermare facilmente (cliccando sull’apposito quadratino) la volontà a rinnovare il Tesseramento per il 2018 e/o di apportare le necessarie ed eventuali modifiche nelle rispettive anagrafiche; la possibilità di pagare tramite un bollettino MAV creato ad hoc, oltre al vantaggio di poter visualizzare tutti i dati relativi alla propria ASD/SSD e, quindi, di inviare tutti i Modelli necessari caricandoli direttamente all’interno della finestra di apertura pratica Riaffiliazione.

Tutti i dettagli delle “Norme 2018” sono stati pubblicati nell’apposita sezione del sito federale


La procedura da seguire è molto semplice e consiste in 3 passaggi fondamentali:

  1. Compilare e inviare – unitamente a un documento di identità del Legale Rappresentante della Società – il Modello di “Nomina di risorsa esterna a responsabile del trattamento dei dati” (il Modello è stato inviato via mail alle Società all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’affiliazione).
  2. Attendere la mail di avvenuta ricezione del modulo da parte della Federazione e dell’avvenuta attivazione della funzionalità completa dell’utenza.
  3. Accedere al sito “tesseramento.federpesistica.it” con le proprie credenziali e iniziare a utilizzare le procedure online. (Vedi Guida Affiliazioni e Tesseramento Online FIPE 2018).

Prima di poter procedere con i tesseramenti degli Atleti (nuovi o rinnovi) occorre completare la procedura di rinnovo della Affiliazione (Riaffiliazione).

Tutta la documentazione necessaria, così come il MAV di pagamento della quota dovuta, potrà essere caricata e ottenuta direttamente dalla piattaforma online, ma sarà l’Ufficio Tesseramento FIPE a confermarne la validità una volta visionati e verificata la correttezza dei documenti stessi.


Si ricorda alle Associazioni/Società Sportive quanto segue:

  • Per usufruire della quota agevolata di “Riaffiliazione 2018” di € 150,00 è necessario completare la relativa procedura (“online” o “tradizionale”) entro e non oltre il 15 dicembre 2017;
    • Per ottenere la conferma della validità della pratica di Riaffiliazione da parte dell’Ufficio Tesseramenti, bisogna accertarsi che il proprio Tecnico Responsabile sia regolarmente tesserato per il 2018;
  • Prima di poter procedere con il Tesseramento degli Atleti (nuovi o rinnovi), si deve completare la procedura di rinnovo della Riaffiliazione per il 2018.
  • Si presti attenzione alla scadenza del 15 dicembre come termine ultimo per presentare – usufruendo della quota agevolata – la corretta domanda di Riaffiliazione (e relativa Modulistica): il rispetto della predetta data, infatti, consente all’Associazione/Società Sportiva di confermare – entro i termini prestabiliti – il Tesseramento 2018 per gli Atleti vincolati, tenuto conto che, a causa delle festività natalizie, vi è la reale possibilità che – trascorsa la predetta data – né il sistema automatico on line, né il personale di Segreteria della FIPE possano registrare l’avvenuto Tesseramento e, pertanto, allo scadere del 31 dicembre 2017, gli Atleti risultino automaticamente svincolati.