Università di Trento propone programma per studenti-atleti
TopSport: il programma universitario per studenti-atleti
Università di Trento propone programma per studenti-atleti
TopSport: il programma universitario per studenti-atleti

Fino alle ore 12.00 del 1 luglio 2019 sono aperte le iscrizioni a TOPSport, il programma dell’Università di Trento per conciliare studio e sport a livello professionistico.
Gli sportivi che gareggiano ad alti livelli, infatti, si trovano nella difficile situazione di dover conciliare allenamenti intensivi e competizioni, sia nazionali che internazionali, con l’istruzione, spesso a discapito di quest’ultima.
Da questa consapevolezza, fin dal 2011, TOPSport offre un programma a sostegno della dual career, supportando gli atleti di alto livello che desiderano iscriversi ad uno dei corsi di studio (I e II livello) dell’Ateneo di Trento.

Il programma, a numero chiuso, è aperto a tutte le discipline. Gli atleti ammessi hanno diritto a diversi benefit, tra cui:

  • sostegno continuo per la gestione del proprio percorso universitario
  • servizio di tutorato dedicato per supporto negli adempimenti amministrativi e per una migliore fruizione dei servizi collegati a UniTrento
  • flessibilità della sessione d’esame

Negli anni hanno fatto parte del programma quasi 90 atleti, tra cui la campionessa di sci alpino Karen Putzer, la medaglia d’oro olimpica di pattinaggio di velocità su ghiaccio Matteo Anesi e la capitana della nazionale italiana di basket, nonché Presidente della Commissione Atleti del CONI, Raffaella Masciadri.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.unitn.it/dualcareer oppure contattando il Servizio Dual Career studenti-atleti dell’Ateneo all’indirizzo studentiatleti@unitn.it.

Scarica il Bando di selezione