Donato Telesca stacca il pass per le Paralimpiadi di Tokyo! La comunicazione è arrivata ufficialmente dal World Para Powerlifting International Paralympic Committee (IPC). L’Azzurro gareggerà nella categoria 80 kg, dopo l’impresa realizzata alla Dubai Parapowerlifting World Cup lo scorso 21 giugno, quando firmò il nuovo Record Europeo con 198 kg. E’ proprio con questa misura che Telesca si inserisce nella ranking paralimpica piazzandosi prepotentemente in quarta posizione; una classifica che porta il Direttore Tecnico Sandro Boraschi, a preferirla rispetto a quella della categoria 72 kg, in cui Donato ha gareggiato a lungo e in cui si trovava al settimo posto. Davanti a lui l’iraniano Rostami, il cinese Gu e l’egiziano Elelfat. Donato Telesca, nato a Pietragalla (Potenza) il 5 febbraio 1999, con i suoi 22 anni è il più giovane atleta della ranking. Non solo: Donato Telesca è anche il primo Azzurro qualificato di diritto alle Paralimpiadi. Nella passata edizione, infatti, la prima in cui è stata presente la Pesistica Paralimpica (che quest’anno festeggia il suo 10° compleanno), i due atleti italiani (Martina Barbierato e Matteo Cattini) hanno potuto gareggiare grazie a due wild card.

“Donato è un atleta con grandissime potenzialità – afferma il Presidente Antonio Urso – Il movimento paralimpico in FIPE è molto giovane, considerando che siamo una Federazione riconosciuta solo dal 2011, ma abbiamo imparato velocemente e i risultati stanno arrivando. Telesca a Tokyo potrebbe farci sognare!”

Le paralimpiadi di Tokyo 2020, 16° edizione paralimpica, si svolgeranno nella Capitale giapponese dal 24 agosto al 5 settembre 2021; le gare di parapowerlifting si svolgeranno dal 26 al 30 agosto.