PP III LIV

Parte il 22 febbraio il Corso Nazionale FIPE di III Livello, organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI e rientrante a tutti gli effetti all’interno del Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ). Iscriviti, ultimi posti ancora disponibili!


Il Corso si svolgerà a Roma, presso le Aule della Scuola dello Sport del CONI per la parte teorica e presso la Palestra di Pesistica per la parte pratica, site all’interno del Centro di Preparazione Olimpica del CONI “Giulio Onesti” (come da Calendario e Regolamento allegati).

Il Corso è articolato in circa 220 ore di lezioni (distribuite in 128 ore di lezioni frontali, 30 di tirocinio e 60 di studio). Le ore di lezione sono suddivise in 8 moduli (un week-end al mese, da febbraio a novembre).

Il Programma/Materie del Corso è conforme alle Normative Europee (sia per quanto concerne i contenuti, sia riguardo il monte ore delle lezioni pratiche/teoriche), in quanto aderente alle norme stabilite dal SNaQ del CONI (“Sistema Nazionale delle Qualifiche degli Insegnanti Tecnici”) con il quale l’Italia si è allineata alle importanti evoluzioni – nel contesto europeo ed internazionale – riguardanti il campo della formazione.

Possono accedere al Corso i Tecnici FIPE in possesso della qualifica di II Livello, regolarmente Tesserati per il 2014.


Obiettivi del Corso Nazionale:

– Apprendere la tecnica e le metodiche di allenamento degli esercizi della Pesistica e della sala pesi per essere in grado di proporre lavoro di incremento della qualità muscolare per il miglioramento della prestazione di Atleti amatoriali e agonisti di tutte le discipline sportive.

– Trasferire le competenze per poter collaborare con altre Federazione Sportive Nazionali.

– Creare una figura professionale di alto profilo che sia in grado di gestire programmi di allenamento finalizzato agli sport, applicando metodologie e tecniche derivanti dalla moderna ricerca scientifica internazionale e Federale.

– Fornire una solida preparazione per affrontare il Corso di IV Livello Europeo del CONI.

– Fornire un’adeguata preparazione per affrontare l’esame per la Certificazione Internazionale NSCA di “CPT – Personal Trainer Qualificato” o, per i Laureati, al CSCS “Specialista nell’Allenamento e Condizionamento della Forza”.


Le modalità per il raggiungimento di tali obiettivi saranno individuate attraverso:

• utilizzo dei test di valutazione posturale, funzionale e antropometrica;
• utilizzo dei pesi liberi e delle attrezzature per i sovraccarichi;
• preatletismo attraverso l’uso di strumenti quali: kettlebell, suspension training, esercizi propriocettivi;
• programmazione e periodizzazione dell’allenamento per tipologia di attività sportiva e per riatletizzazione;
• L’allenamento aerobico e per la flessibilità;
• L’allenamento per i giovani, per la categoria master, per Atleti disabili;
• Coaching e management


Il superamento dell’esame consente di acquisire le seguenti opportunità:

– riconoscimento all’interno del Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi del CONI (SNaQ), che – a sua volta – è riconosciuto all’interno del Sistema della Comunità Europea;

– accedere al Corso per l’acquisizione del IV livello Europeo organizzato dalla Scuola dello Sport CONI;
– Polizza RCT Professionale gratuita (con scadenza al 31 dicembre 2015);
– Possibilità di iscriversi (versando unicamente la quota riservata a “NSCA USA”) all’esame per la certificazione internazionale NSCA di CPT “Personal Trainer Qualificato” oppure (versando unicamente la quota riservata a “NSCA USA”) all’esame per la certificazione internazionale  NSCA di CSCS “Certified Strength & Conditioning Specialist” – quest’ultima solo per chi sia in possesso di una Laurea –
– buono per acquisto pubblicazioni Casa Editrice “Calzetti & Mariucci.
(non cumulabile con le altre promozioni FIPE/”Calzetti & Mariucci”)

 


Ulteriori diritti in qualità di tesserato:

1. Possibilità di affiliare un’Associazione/Società Sportiva alla FIPE (1^ Affiliazione gratuita);

2. Agevolazioni fiscali per l’attività dilettantistica;
3. Abbonamento gratuito alla rivista federale “Strength & Conditioning – Per una scienza del movimento dell’uomo”;
4. Sconto del 15% su acquisto di libri presso la casa editrice “Calzetti & Mariucci”;
5. Quote agevolate per la partecipazione a seminari organizzati dalla Federazione Italiana Pesistica.

Non perdere l’occasione professionale di rafforzare la Tua formazione …Per maggiori dettagli contatta l’Ufficio Corsi ai numeri 06.3685.8593/8295 oppure via mail agli indirizzi corsi@federpesistica.itcorsi1@federpesistica.it


Interagisci con la Federazione sui corsi di formazione FIPE rilasciando commenti, proposte e richieste di informazione utulizzando l’hashtag #corsifipe2014
.