Dal 5 al 7 novembre 2021 Verona sarà la capitale italiana della Pesistica Giovanile: si terranno infatti nel capoluogo veneto i Campionati Italiani Esordienti di Pesistica Olimpica, preceduti, nella giornata di venerdì, dal Convegno Internazionale “Cosa significa allenare i giovani oggi”.

Gli eventi sono organizzati dalla Fondazione M. Bentegodi 1868 Verona e dalla Federazione Pesistica Nazionale e Regionale, con il patrocinio della Regione del Veneto, del CONI Regionale Veneto, della Provincia di Verona, del Comune di Verona Assessorato allo Sport, dell’Ufficio Scolastico provinciale di Verona, che in merito ha emanato apposita circolare informativa e con il sostegno di AGSM-AIM.

Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico, con ingresso libero, senza iscrizione, con presentazione del Green Pass.

Venerdì 5 novembre, dunque, dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà presso la Sala Convegni di Palazzo della Gran Guardia a Piazza Bra (Verona) il Convegno Internazionale “Cosa significa allenare i giovani oggi” (ingresso libero con capienza fino a 250 posti), durante il quale si susseguiranno i seguenti interventi:

Dr. Giuseppe CORATELLA (Docente presso Università degli Studi di Milano):
– La forza nei giovani: da problema a necessità.

Dr. Alexandru PADURE (Membro dell’Esecutivo EWF – Federazione Pesistica Europea):
– Un’esperienza nei processi di selezione nei giovani pesisti in Romania.

Dr. Antonio URSO (Presidente Nazionale FIPE – Federazione Italiana Pesistica):
– Cosa significa allenare i giovani oggi.

Al Convegno sarà presente la pesista azzurra, argento olimpico di Tokyo 2020, Giorgia Bordignon, che racconterà la sua avventura olimpica e che sarà omaggiata con uno speciale riconoscimento dal Comune di Verona.

Nel corso dell’evento, il Presidente FIPE Antonio URSO, presenterà la sua ultima pubblicazione: “Allenare la Forza nei Giovani”, realizzata in collaborazione con Pasquale Bellotti e Francesco Riccardo.

L’evento clou si terrà poi nelle giornate di sabato e domenica: i Campionati Italiani Esordienti di Pesistica Olimpica si terranno infatti presso il Centro Sportivo Bentegodi – Via Trainotti 5 (Verona) dalle ore 8,00 alle 20,00 di sabato 5 e dalle ore 8,00 alle 15,00 di domenica.

Saranno in gara i migliori 120 pesisti italiani, femmine e maschi nati tra il 2006 e il 2008 (Esordienti 13 ed Esordienti Under 15), che si sono classificati tra i primi 6 Atleti di ciascuna categoria di peso nel corso delle qualificazioni regionali.

Si inizierà alle 8.00 di sabato con le categorie maschili 39| 44| 49| degli esordienti 13 e la categoria 49 esordienti U15; la giornata si chiuderà al termine della 9° sessione di gara con la categoria fino a 73 kg degli Esordienti U15 M che avrà inizio alle ore 19.00.La giornata di domenica proseguirà con le restanti 6 categorie: si inizierà alle ore 8.00 con la categoria fino a 64 kg femminile degli Esordienti 13 e Under 15 e si chiuderà con la categoria 102| +102 maschile Under 15 alle 15.00 circa.

Ingresso libero con presentazione del Green Pass e rispetto dell’attuale protocollo FIPE.